Campionato del Patrimonio 2023: in gara tre studenti dell’I. S. Gorgia Vittorini

6 Marzo 2023 0 Di Redazione

Per i Campionati del Patrimonio Artistico, giunti alla loro XVII edizione, ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte) propone quest’anno il tema: Alla scoperta dell’Antico Egitto. La competizione, rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito delle discipline letterarie, storiche, storico-artistiche e artistiche o trasversalmente con altre discipline curriculari, è sostenuta dal MIUR ed è stata inserita tra i punti qualificanti del Protocollo d’Intesa tra ANISA e MIUR, sottoscritto il 20-3-2009. Inoltre l’Associazione è stata confermata nell’elenco dei soggetti esterni accreditati per il periodo compreso dall’a. s. 2022/23 all’a. s. 2024/25 a promuovere e realizzare competizioni concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali.

Argomento scelto quest’anno per la XVII edizione dei Campionati del Patrimonio è uno degli ambiti archeologici più affascinanti da indagare: storia, archeologia e natura si intrecciano in uno straordinario percorso. Il 2022 è inoltre l’anno in cui ricorrono il bicentenario della decifrazione della Stele di Rosetta e il centenario della scoperta della Tomba di Tutankhamon. Il nostro paese infine ha avuto un ruolo molto importante nell’esplorazione delle più rilevanti aree archeologiche dell’Antico Egitto e nella formazione di straordinarie collezioni.

Lo scorso 28 febbraio presso il liceo Boggio Lera di Catania, la competizione ha visto gareggiare licei della Sicilia orientale La prof.ssa Annalisa Liggeri ha organizzato e curato la partecipazione degli studenti degli studenti dell’IS Gorgia Vittorini. In campo sono scesi: Damiano Lavenia della classe 4 E, Diego Conti e Andrea Monaco Terzo della classe 4 G.

In attesa dell’esito, auspichiamo che i tre prodi possano proseguire brillantemente il percorso competitivo.