INSIEME PER DIRE NO AL BULLISMO

10 Novembre 2022 0 Di Redazione

Nella giornata di venerdì 28 ottobre 2022 nella nostra città di Lentini si è svolta una manifestazione che ha coinvolto tutti gli Istituti scolastici del territorio. La manifestazione è stata promossa e organizzata dal comitato genitori. In centinaia in marcia per dire no al bullismo e al cyberbullismo.

Il corteo formato da genitori, studenti, dirigenti, sindaci, assessori, consiglieri comunali e comuni cittadini si è mosso da Piazza della Resistenza per concludersi poi all’interno dell’aula consiliare del comune di Lentini, per un momento di riflessione guidata dal sindaco di Lentini Dott. Rosario Lo Faro e dal sindaco di Carlentini Dott. Giuseppe Stefio. L’appuntamento si è svolto a pochi giorni dall’aggressione nei confronti di una ragazza la cui violenza è stata ripresa da uno smartphone e condivisa nei social. Certamente una manifestazione da sola non risolve il problema del bullismo e della violenza. È tuttavia importante partecipare perché serve dichiarare apertamente da quale parte si sta, “mettendoci la faccia”. L’omertà, l’indifferenza, l’indulgenza, la minimizzazione sono i migliori alleati dei bulli e dei violenti. È inoltre stata data grande importanza alla presenza delle istituzioni per affiancare le famiglie, la scuola e gli studenti e per contrastare il dilagare di questo pericolosissimo fenomeno. Infine i sindaci hanno accolto la proposta del comitato di genitori di istituire un tavolo tecnico permanente che abbia come obiettivo la prevenzione.

Prof.ssa Rosa Fangano