L’IS Gorgia Vittorini, con i Terzo Tempo, alle Selezioni Regionali per il Campionato Nazionale di Debate

6 Marzo 2023 0 Di Redazione

Il prossimo 10 marzo si disputeranno le Selezioni Regionali per il Campionato Nazionale di Debate, presso la scuola capofila per la Sicilia IT Archimede di Catania.

Cos’è e com’è nato il Debate? Il Debate è una metodologia didattica utilizzata in molti Paesi europei, materia curriculare ormai da anni, nelle scuole anglosassoni, ma che affonda le radici nella storia italiana e, in particolare, nella disputatio medioevale. Consiste in un dibattito, svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale due squadre (di solito composte ciascuna da tre studenti) sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato dall’insegnante, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO).

La rete WeDebate, nata in Lombardia nel 2012 da 6 Istituti scolastici guidati dall’ITE E. Tosi di Busto Arsizio (VA), oggi scuola polo nazionale, in pochi anni si è diffusa a livello nazionale fino a contare, attualmente, 270 istituti scolastici.
WeDebate è attiva in ben 19 regioni con una scuola capofila che è punto di riferimento per il proprio territorio per la promozione del Debate sia a livello curricolare sia extracurricolare, fornendo formazione, occasioni di incontro, informazioni e organizzando tornei amichevoli a diversa scala.
Sin dalla prima edizione del 2017 WeDebate ha collaborato con il Ministero dell’Istruzione e del Merito alla realizzazione dei primi Campionati Nazionali di Debate (ex Olimpiadi di Debate) riconosciuti nel 2022 dal Ministero competizioni d’eccellenza.

L’IS Gorgia Vittorini, per il quinto anno consecutivo, aderisce alla rete WeDabete, ed è inserito a pieno tanto nelle attività formative rivolte ad alunni e docenti, quanto in diverse gare intra ed extrascolastiche.

Lo scorso 23 febbraio la squadra dell’IS Gorgia Vittorini, Terzo Tempo, composta da Andrea Calabrese e Giuseppe Nardo della classe 4 G, Leonard Luis Brühl e Rachele Trigili della classe 5 F, ha superato le preselezioni regionali per il Campionato Nazionale di Debate. I Terzo Tempo, allenati dalla Prof.ssa Melania La Rocca e dalla Prof.ssa Anna Vasile, si sono classificati terzi su 26 squadre provenienti da altri istituti superiori della Sicilia, vincendo 3 debate su 3. La squadra ha disputato un debate su mozione preparata e due impromptu.

Noi continueremo a seguirli e tifare per i Terzo Tempo

Andrea Calabrese, Leonard Luis Brühl, Rachele Trigili e Giuseppe Nardo.