First Lego League: primo posto per gli studenti dell’IS Vittorini Gorgia

16 Marzo 2022 0 Di Redazione

Domenica 13 marzo, presso l’Istituto Superiore “A. Ruiz” di Augusta, si è svolta la fase delle qualificazioni interregionali tra Calabria ed Isole della First Lego League Challenge, competizione di scienza e robotica di rilevanza internazionale segnalata come tra le competizioni che il MIUR individua per valorizzare le eccellenze e che inserisce nel “PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE”.

La competizione di scienza e robotica è stata istituita nel 1998 e ha origine dalla collaborazione tra la famosa  azienda danese di costruzioni, e l’associazione americana First (For inspiration and recognition of science and technology).

Anche quest’anno gli studenti dell’Istituto Superiore “Vittorini – Gorgia” sono stati protagonisti. La squadra, guidata dai coach professoressa Anna Maria Manzitto, dal tecnico signor Giovanni Giuffrida e composta da dieci studenti e studentesse del biennio, ha conquistato il primo posto nella Robot Game, la gara di robotica vera e propria.

Il punteggio ottenuto è stato riconosciuto come il punteggio più alto fatto segnare a livello nazionale tra le varie fasi di qualificazione.

La squadra si è aggiudicata anche il Premio Robot Design per aver costruito e programmato in modo efficace ed efficiente il robot soprannominato dai ragazzi “Estobaldo, divenuto la mascotte della squadra.

Ed ancora i giovani studenti si sono aggiudicati anche la Final Fuor superando nuovamente il loro primato in gara e la Menzione Fair Play che li ha premiati per lo spirito di collaborazione e correttezza sia in gara che fuori.

Un successo che inorgoglisce tutti, la vittoria classifica il liceo Vittorini Gorgia al primo posto tra i vari istituti partecipanti, grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico Professor Vincenzo Pappalardo e da tutta la comunità scolastica.

Questi i componenti del Team “Vittorini – Gorgia”: Samuele Basso di 1G, Costanza Bordonaro 2E, Cassandra Castiglia 2E, Gabriele Di Mauro 1G, Antonio Mandolfo 1E, Vincenzo Merenda 2H, Chloe Mudicante 2E, Alessandro Mugno 1D, Niccolò Parisi 1E, Matteo Scamporrino 1E.

Un particolare riconoscimento va anche agli studenti che hanno collaborato in modo fattivo con i compagni componenti della squadra: Federica Cottone 2E, Emma Amendolia 1D, Lisa Massimino 1D, Alessia Maisano 1D, Emmanuel Benigno 1G, Gabriele Mangiameli 1G.

Prof.ssa Annamaria Manzitto