Visita d’istruzione a Siracusa per le classi prime dell’IS Vittorini-Gorgia

2 Gennaio 2023 0 Di Redazione

Finalmente dopo lo stop imposto dalla pandemia da Covid19 si ripristinano le gite scolastiche. Lo scorso 21 dicembre la Prof.ssa Annalisa Liggeri, responsabile del dipartimento di Storia dell’arte dell’IS Vittorini-Gorgia, ha organizzato una uscita didattica a Siracusa mirata a condurre gli studenti a rivivere il viaggio storico del papiro dall’Egitto alla Sicilia. Istruttiva la visita al museo del papiro “Corrado Basile” e al relativo laboratorio creativo “Fabbricante di papiro per un giorno”. «L’esperienza laboratoriale – racconta la Prof.ssa Liggeri –  ha stimolato nei partecipanti le capacità pratiche facendo rivivere la bellezza di ricomporre un frammento di rotolo di papiro. A conclusione dell’attività le studentesse e gli studenti hanno ricevuto un attestato personalizzato di partecipazione».

L’uscita didattica si è conclusa con la visita al Castello Maniace di Siracusa. «Nella sala Ipostila – continua la Prof.ssa Liggeri– abbiamo potuto ammirare l’installazione artistica dello scultore Davida Dall’Osso, che ci racconta di un mondo perfetto in cui l’uguaglianza di genere è possibile attraverso le donne che emergono dal mito e dalla tragedia, come Aretusa, Desdemona e Griselda».

Alla gita d’istruzione hanno partecipato le classi 1C, 1D, 1E, 1F e 1H accompagnate dai docenti Ivana Sferrazzo, Domenico Zagami, Augusto Silluzio e Orazio Onorifico.