Giovani ambasciatori i ragazzi dell’IS Vittorini – Gorgia: protagonisti per un giorno
I ragazzi dell’Istituto Superiore Vittorini – Gorgia hanno aderito al progetto del Moige (Movimento Italiano Genitori che è un’organizzazione che agisce per la protezione e la sicurezza dei giovani, attraverso azioni di intervento e prevenzione sui problemi dell’adolescenza) comunità in rete contro i cyber risk e per la promozione della cittadinanza digitale. Coordinati dalla prof.ssa Lucilla Fisicaro gli studenti si sono cimentati nello svolgere una lezione alla classe sull’importanza della cittadinanza digitale, sul bullismo e cyber bullismo, diventando così un punto di riferimento a cui potersi rivolgere per chiedere consigli sull’uso consapevole di internet e segnalare episodi di bullismo fisico o on-line, e per conoscere le strategie d’intervento per aiutare i ragazzi a difendersi. La lezione si è conclusa con un dibattito sui problemi che insorgono oggi nella nostra società.
A conclusione del progetto gli studenti hanno ricevuto l’attestato rilasciato dal MOIGE di Giovani ambasciatori del Vittorini Gorgia.
Prof.ssa Lucilla Fisicaro
Spadaro Alessia, 1D Daria Rizzo, 1E Classe 1D Vittoria Giambertone, 4 P Dalila Figarazzi, 4P Dalila Figarazzi, 4P
Sara Nanfitò, 4S Ludovica Latina, 4E Santoro Martina, 4E Lorenzo Caltabiano, 5D Emma Amandolia, 1D
Maria Grazia Sarcià, 5E Maria Grazia Sarcià, 5E

Una bella esperienza che ci aiuta a comprendere i rischi che giornalmente corriamo
È stata un’esperienza significativa che ci ha permesso di riflettere su tematiche importanti.
Un progetto che permette a noi alunni di conoscere e comprendere al meglio i rischi del web e non solo! Grazie alla nostra prof che ci coinvolge in queste iniziative.
Bella esperienza, un ottimo modo per parlare dei rischi che quotidianamente possiamo riscontrare e per sensibilizzare ogni singolo alunno. Grazie alla nostra prof che ci coinvolge in queste attività interessanti.