Progetto Icaro, sulla strada…al sicuro!

4 Maggio 2022 4 Di Redazione

Il progetto di educazione stradale ” Icaro” , giunto alla 22°edizione, è rivolto ai giovani e alle giovani delle scuole, e ha l’obiettivo di diffondere, attraverso programmi differenziati sulla base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale.
Il progetto Icaro è realizzato dalla Polizia Stradale, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, la Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento del Ministero dell’Istruzione, il Dipartimento di Psicologia Università La Sapienza di Roma, la Fondazione ANIA, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), la Federazione Ciclistica Italiana, il Gruppo autostradale ASTM-SIAS (Gavio), il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a ed Enel Green Power S.p.a.
Il percorso di educazione stradale, coordinato dalla prof.ssa Lucilla Fisicaro, referente dell’Istituto Vittorini Gorgia, si è concluso giorno 27 aprile 2022 con la partecipazione di una delegazione di studenti e studentesse allo spettacolo teatrale che si è svolto al teatro Vasquez di Siracusa. Le classi 4E e 4S soono state accompagnate dalla prof.ssa Pansera Mariada. «L’incontro – dichiara la prof.ssa Lucilla Fisicaro – è stato arricchito dalla testimonianza di una madre che ha condiviso con gli uditori il dolore per la morte del figlio avvenuta a causa di un incidente stradale, pertanto alla fine del suo intervento la mamma ha invitato i ragazzi e le ragazze ad osservare e rispettare le regole del codice stradale». A conclusione della giornata è intervenuto il Comandante della Polizia Stradale di Siracusa Antonio Capodicasa, il quale ha sottolineato l’importanza del rispetto delle regole e del codice della strada per evitare le stragi del sabato sera.