CONCLUSIONE DEL PROGETTO “LIBERA TERRA LEONTINOI”

28 Aprile 2022 0 Di Redazione
Condividi

PITCH 1: DESCRIZIONE PROGETTO SCELTO E MOTIVAZIONE

Quando ci è stata proposta la partecipazione al progetto ASOC 2021-2022. abbiamo scelto di monitorare il progetto “Libera Terra Leontinoi -Casa Nostra- Fattoria della Legalità”. Questo progetto, già concluso, ha previsto la riqualificazione di un bene confiscato alla mafia attraverso la realizzazione di una struttura ricettiva, gestita direttamente da una vera e propria impresa sociale. la nostra partecipazione ci ha dato l’opportunità di conoscere meglio la storia del nostro territorio, che nei decenni passati è stato teatro anche di garvi eventi criminali. Abbiamo trovato tutti i dati relativi al progetto sulla piattaforma ASOC e su open.regio e abbiamo reperito preziose informazioni grazie alla collaborazione dei professionisti dipendenti dell’ufficio tecnico  del comune di Lentini. L’obiettivo fondamentale è stato verificare la reale destinazione dei fondi europei e l’effettiva utilità sociale delle opere con essi realizzate.

PITCH2: DESCRIZIONE SIGNIFICATIVE DELLA RICERCA

La fase di progettazione ci ha visti impegnati innanzitutto nel creare una nostra identità come team: dopo aver assegnato ruoli e compiti e fatte le dovute presentazioni, abbiamo realizzato il logo del nostro team, che ha un significato molto particolare perché ricorda la Trinacria, nome con cui viene denominata alla nostra Sicilia, ed il Leone, che rappresenta la nostra città. Inoltre, abbiamo analizzato il fenomeno dei beni confiscati alle mafie ed il loro riuso su scala provinciale, regionale e nazionale, verificando che non è scontato che la società civile abbia la capacità di riappropriarsi di qualcosa che possa contribuire a migliorarla. Ma il momento più importante è stato costituito dalla visita di monitoraggio, che ci ha portato a conoscere questo bellissimo ricettivo e ad incontrare tutti i protagonisti di questa magnifica avventura: abbiamo appurato in tutti la gioiosa consapevolezza di partecipare ad un’azione veramente rivoluzionaria che ha trasformato un luogo dove si progettavano eventi criminali in un piccolo paradiso terrestre in cui giovani come noi possono vivere la legalità a piene mani.

PITCH 3: PROPOSTE E FOLLOW UP

Anche se il progetto è stato concluso, dall’intervista con i tecnici responsabili, è emersa la possibilità di richiedere ulteriori interventi per riqualificare quella parte del terreno che non è stato riutilizzato perché i fondi a disposizione sono terminati. Considerato che il sito si presta ad essere sfruttato per l’organizzazione di eventi culturali di varia natura, vorremmo farci promotori di iniziative che coinvolgano i giovani, non solo del nostro territorio, e al tempo stesso vorremmo stimolare l’amministrazione locale per migliorare ciò che è stato intrapreso e concluso con tanto successo.

La classe 4 E