UniStem Day 2017: I giovani, le vere cellule staminali.

Sharing is caring!

Il 17 Marzo si è svolta presso il Dipartimento agricoltura, alimentazione e ambiente dell’università di Catania e la nuovissima Torre Biologica F. Latteri, la giornata mondiale dedicata interamente alla scienza, in collegamento Skype con le scuole di Urbino e Belgrado. Eravamo presenti in tanti, e la nostra scuola era rappresentata da circa 30 alunni, accompagnati dai proff. Silvio Pellico e Maria Clara Aliano.

Fondamentali sono stati i brillanti interventi del rettore prof. Francesco Basile, del direttore del Dipartimento agricoltura, alimentazione e ambiente prof. Salvatore Cosentino, del prof. Filippo Drago direttore del Dipartimento di scienze biomediche e biotecnologiche e del presidente dell’ERSU Catania prof. Alessandro Cappellani che ha gentilmente offerto il pranzo a tutti gli studenti presenti.

A introdurre il tema delle cellule staminali è stato il prof. Guglielmo Longo, seguito dal prof. Gigi Cappello che ha mostrato come difendersi dalle bufale scientifiche. Il prof. Santo Di Nuovo ha poi ulteriormente arricchito il dibattito affrontando il discorso della razionalità e dell’irrazionalità, tema affrontato anche dal prof. Vincenzo Perciavalle che ha spiegato i meccanismi del sonno e del sogno.

Centrale è stato anche il riferimento ai giovani e alle loro esperienze, come quelle di Maria Stella Cascone, proveniente dal liceo scientifico Galileo Galilei e vincitrice del concorso CusMiBio, Claudia Bellofiore, studentessa di medicina e Giacomo Cinnirella, dottorato di ricerca in biomedicina traslazionale.

Nel pomeriggio abbiamo partecipato attivamente ai laboratori di ricerca per approfondire alcune tematiche, concludendo così una giornata ricca di opportunità che siamo stati felici di cogliere.

Giovanna Mallia

Maria Chiara Pennisi