Telefono

+39 095.901969

Email

sris02800d@istruzione.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 8-14

Condividi

DALL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ASL) AI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO)

La Legge 107/2015 ha reso i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro obbligatori e parte dell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado. La finalità consisteva nello sviluppo delle competenze previste nel Profilo Educativo Culturale e Professionale del corso di studi, utili ai fini orientativi e spendibili nel mondo del lavoro (“adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, coerenti con le capacità e le scelte personali”. art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…).

La Legge prevedeva un monte ore obbligatorio per ogni studente di almeno 200 ore nei Licei (nel secondo biennio e quinto anno) e ne prevedeva una valutazione anche in occasione dell’Esame di Stato (oltre che requisito per l’ammissione allo stesso).

La recente Legge 145/2018 ha previsto una riduzione delle ore da 200 a 90 per i Licei e una variazione nel nome: Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Con riferimento a queste modifiche legislative, il MIUR ha predisposto delle “Linee Guida” su cui si è espresso più volte il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: in merito alla ex ASL (parere del 18/01/2018), all’Orientamento in uscita (parere del 25/07/2018) e ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (parere del 28/08/2019).

Allo stato attuale:

  • Si parla di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento;
  • Cresce l’attenzione per le competenze trasversali (spendibili sia nel mondo del lavoro che nella quotidianità);
  • Cresce l’attenzione per l’orientamento: si predispongono percorsi per glistudenti basati su contesti di esperienza utili a favorire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, delle proprie competenze in funzione di una scelta post diploma più consapevole e ponderata (favorire l’orientamento);
  • Sono previste minimo 90 ore (nei Licei);
  • L’espletamento dei percorsi è requisito d’accesso per l’ammissione all’esame di maturità ed è considerato in sede di colloquio orale

FINALITÀ DEI PCTO

Finalità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: formazione integrale della persona e del sé in qualsiasi modalità (quindi, invero, non solo attraverso i PCTO ma grazie a tutto il lavoro educativo e formativo) e in qualsiasi contesto (non solo relativamente alla dimensione lavorativa e occupazionale).

I PCTO rappresentano un’occasione preziosa in cui crescere, comprendere l’utilità del proprio curricolo, utilizzare quanto appreso ma apprendere anche altro, scegliere e agire responsabilmente. In un’ottica di “apprendimento permanente”, continuando quel processo educativo e formativo che consente di “migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” (L 92 del 28.06.2012, articolo 4, comma 51).

I PERCORSI NEL LICEO

Il Liceo negli anni ha stipulato un numero rilevante di convenzioni con Enti, Associazioni e Aziende del Territorio e ha permesso anche agli studenti di proporre delle convenzioni non precedentemente attivate ma strettamente connesse ai propri interessi.

Sulla base delle sopracitate modifiche, il Liceo è intervenuto con i relativi aggiustamenti conservando tutti i progressi e i successi raggiunti negli anni precedenti e adattando l’organizzazione e l’offerta ai nuovi orientamenti europei (sviluppare conoscenze, abilità e competenze utili in una prospettiva di consapevole e pieno sviluppo del cittadino di una società complessa).

I percorsi nel Liceo prevedono, dunque:

  • Formazione in aula o presso la Struttura Ospitante (per acquisire conoscenze e competenze trasversali). Qualora regole di comunità limitino gli spostamenti (come in situazione di emergenza sanitaria per epidemia), la formazione potrà essere erogata in modalità a distanza;
  • Didattica curricolare in stretta correlazione con il Profilo Educativo Culturale e Professionale;
  • Incontri con esperti delle diverse aree tematiche, conferenze o visite aziendali. Tali incontri, qualora regole di comunità limitino gli spostamenti, continueranno ad essere proposti con modalità a distanza
  • Attività lavorativa presso l’Ente/Azienda, smart working, e-learning o altre modalità a distanza.

DISTRIBUZIONE DELLE ORE

Il Liceo propone una scansione oraria minima che potrà comportare nella pratica, un superamento delle 90 ore, in quanto, in tutta evidenza, c’è un’offerta di attività e percorsi validi e interessanti.

Il Liceo propone, inoltre, un maggior impegno orario nel secondo biennio a favore di solo una piccola percentuale per il quinto anno (già impegnativo in vista dell’esame di Stato).

Le attività saranno svolte sia in orario curricolare (con perdita minima delle ore di lezione) che extracurricolare (soprattutto nei periodi di interruzione dell’attività scolastica).

DISTRIBUZIONE ORARIA CLASSI TERZE A PARTIRE DALL’A.S. 2020-2021

AttivitàOreClasse
Corso sicurezza8Terza
Privacy e diritto del lavoro8Terza
Coach and Trainer6Terza
PresentazioneBiografia formativa2Terza
Progetto individuale e/o di classe46Terza/Quarta
EconomiaAziendale8Quarta
Attività  exOrientamento8Quarta/Quinta
ConclusioneBiografia4Quinta
Totale ore*90

*Esclusi eventuali progetti del PTOF in funzione orientativa

DISTRIBUZIONE ORARIA CLASSI QUARTE A.S. 2020-2021

AttivitàOreClasse
PresentazioneBiografia formativa8Quarta
Progetti individuali nel triennio42 Quarta
EconomiaAziendale8Quarta
Attività  exOrientamento10Quarta/Quinta
ConclusioneBiografia4Quinta
Totale ore*72

*I ragazzi nel precedente anno scolastico hanno effettuato 18 ore tra Corso sulla Sicurezza, Coach and Trainer, Privacy e Diritto del Lavoro

DISTRIBUZIONE ORARIA CLASSI QUINTA A.S. 2020-2021

AttivitàOreClasse
PresentazioneBiografia formativa2Quinta
Attività  exOrientamento8Quinta
ConclusioneBiografia4Quinta

ORGANIZZAZIONE

Per i progetti individuali, è previsto un Tutor di area per ciascuna macro area (umanistica artistica e linguistica, scientifico-tecnologica, biologico-sanitaria, economico-giuridica, sociale e sportiva)

Rispetto agli anni precedenti, nel 2020/2021, è stato sospeso il vincolo su un progetto di classe e non avranno attuazione gli stage all’estero (previsti eventualmente nelle classi Terze e Quarte); alla luce delle condizioni dovute alla pandemia questi non risultano realizzabili. Difficile inoltre immaginare che sia possibile svolgere la mobilità all’estero in questo anno e quindi conseguire il monte ore (in genere 20 ore di formazione) che esso originava.

Il Coordinatore assume la funzione di controllo finale delle ore assolte dallo studente.

Tutti i Percorsi seguono l’iter burocratico (vedere Iter burocratico).

CARATTERISTICHE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE IN AULA

Nel corso del secondo biennio e del quinto anno, il Liceo offre agli studenti una serie di attività in aula, utili ai fini dell’acquisizione delle competenze trasversali e dell’orientamento. I principali contenuti riguardano:

  • Norme sulla sicurezza e prevenzione infortuni;
  • Norme sulla Privacy;
  • Diritto (Diritto del lavoro, Costituzione Italiana);
  • Economia (organizzazione e gestione aziendale, compravendita e regolamento della stessa, rapporto di lavoro, banche);
  • Coach &Trainer (docente madrelingua specializzato in Business English, abilità comunicative e professionali);
  • Competenze digitali (utilizzo del web e di piattaforme digitali);
  • Attività ex Orientamento (incontro con esperti del mondo del lavoro per tutte le aree tematiche);
  • Biografia dello studente (riflessione sulle attività svolte e sulle competenze acquisite).

CARATTERISTICHE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE IN AZIENDA O PRESSO ENTI

PERCORSI INDIVIDUALI

Sono previsti percorsi individuali che ciascuno studente può scegliere in base ai propri interessi e alle proprie propensioni. Il Liceo ha già attivato o attiverà convenzioni con vari Enti/Aziende ma lo studente può anche proporne di nuovi previ accordi con la Funzione Strumentale o i Tutori di Area o di Progetto.

La scelta va fatta ricadere tra le seguenti aree:

  • Umanistica, Artistica e Linguistica;
  • Scientifico Tecnologica;
  • Biologico-Sanitaria;
  • Economico-Giuridica;
  • Sociale e Sportiva.

Tali progetti vanno svolti in orario extracurricolare o, meglio, nei periodi di sospensione dell’attività didattica.

Nello stipulare le convenzioni individuali, il Liceo privilegerà le proposte di Aziende ed Enti che possano ospitare più di uno studente e che possano offrire moduli formativi condivisi con la scuola e la presenza reale e sostanziale di un tutor esterno che monitori i processi e che certifichi i risultati conseguiti dallo studente.

L’esperienza di PCTO può essere svolta in qualsiasi luogo del territorio nazionale e, ricorrendone le condizioni, anche all’estero.


ITER BUROCRATICO

  1. STIPULA CONVENZIONE (Funzione Strumentale/Tutor/Dirigente) e firma Dirigente;
  2. INSERIMENTO PROGETTO on line nella sezione “AREE PCTO” con indicazione n. posti e periodo iscrizione (Tutor di Area/di Progetto) e PUBBLICAZIONE sul sito
  3. ISCRIZIONE AL PROGETTO on line, compilando interamente nella sezione studente (studente);
  4. STAMPA plico contenente ProgettoFoglio Firme da portare c/o Soggetto Ospitante e Griglie di valutazione delle competenze (Tutor). SOTTOSCRIZIONE E CONSEGNA IN SEGRETERIA in apposita cartellina (Tutor)*;
  5. Consegna allo studente del plico (Segreteria);
  6. SOTTOSCRIZIONE (studente e un genitore) e RICONSEGNA in Segreteria (Studente/Famiglia);
  7. Sottoscrizione (Dirigente Scolastico), Protocollo e archiviazione (Segreteria);
  8. Svolgimento PCTO da parte dello studente;
  9. Valutazione disciplina, se progetto di classe, o di Tutor esterno se progetto individuale;
  10. Inserimento ore in piattaforma (Tutor di Area / di Progetto / Prof. Di Economia / Prof. Di Diritto / Responsabile Orientamento/ Amministrativo Segreteria);
  11. Controllo ore (Coordinatore).

*Qualora regole di comunità limitino gli spostamenti (come in situazione di emergenza sanitaria per epidemia), sottoscrizione e consegna in segreteria dei documenti da parte del Tutor e riconsegna dopo sottoscrizioni da parte dello studente in segreteria (punti 4,5,6), potranno essere ritardati e il PCTO potrà essere avviato previo invio documentazione al Soggetto Ospitante da parte del Tutor, accettazione del Dirigente Scolastico e autorizzazione del genitore per i minorenni.

Prima dell’avvio di qualsiasi Percorso, il Liceo stipula una Convenzione (secondo apposita Modulistica) con la Struttura Ospitante. Quindi anche eventuali progetti individuali proposti dal singolo studente devono essere presentati preventivamente alla Funzione Strumentale PCTO o al Tutor di Area.

Seguirà la predisposizione di un Progetto. Ciascun progetto contemplerà obiettivi specifici dell’attività proposta, tempi e calendario di svolgimento, firma della del Tutor di Area, del Dirigente Scolastico, dello Studente e di un genitore.

Il Liceo provvederà alla copertura assicurativa.

Per i progetti individuali:

  • Lo studente si prenota per l’adesione ad un progetto all’interno di una macro area di interesse. La scelta andrà espressa e motivata nella piattaforma Elionet entro un certo limite temporale.
  • Come detto, lo studente potrà proporre una Struttura Ospitante anche diversa da quelle con le quali sono state già stipulate convenzioni.

In mancanza di un iter burocratico corretto nella forma e nella tempistica, l’attività svolta non sarà inserita nei PCTO né il Liceo offrirà la copertura assicurativa per la stessa.

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PERCORSO

La Struttura Ospitante si occuperà di registrare la presenza di ciascuno studente in un apposito Foglio firme predisposto dal Liceo. Qualsiasi assenza (non segnalata/concordata) o comportamento negligente verrà segnalato al Liceo.

Inoltre, al termine dell’attività, la Struttura Ospitante certificherà le ore effettivamente svolte dallo studente e compilerà un Foglio di valutazione dell’attività svolta e delle competenze acquisite. La Struttura Ospitante, al fine della valutazione, potrà, a sua discrezione, somministrare un test di valutazione.

In riferimento alla Carta dei Diritti e dei Doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza, gli studenti dovranno rispettare le norme in materia di privacy, igiene, salute e sicurezza, nonché eventuali regolamenti interni alla Struttura.

Il comportamento dello studente nella Struttura Ospitante verrà preso in considerazione nella definizione del voto di comportamento in sede di scrutinio (Si vedano i criteri per l’attribuzione del voto di comportamento).

Per quanto riguarda il progetto di classe, tutta l’attività inserita e svolta ad integrazione del programma delle discipline coinvolte sarà oggetto di valutazione, come concordato col docente della disciplina in cui il progetto ha ricaduta.

Per i percorsi individuali, è prevista la stesura di un report valutativo da inserire nella propria cartella personale PCTO al termine di ciascun percorso.

Lo studente è tenuto a curare la propria documentazione con la massima diligenza e a conservare copia di tutti i documenti consegnati a scuola. Tale documentazione potrebbe essere richiesta in futuro dalla Commissione dell’Esame di Stato.

Il Liceo avrà cura di inserire i dati dei PCTO di ogni singolo studente secondo le disposizioni ministeriali.