L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione nelle scuole.
Anche quest’anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Obiettivi  del percorso didattico:
Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell’integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Ministero dell’istruzione,  Senato della Repubblica e Camera dei deputati propongono attraverso i progetti  a sostegno dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione nelle scuole, disponibili online sulla piattaforma dedicata alle scuole www.cittadinanza-costituzione.it
La collaborazione tra Parlamento, Ministero dell’istruzione e Uffici scolastici regionali promuove nelle scuole di ogni ordine e grado l’approfondimento e la ricerca sui princìpi della Carta costituzionale, la conoscenza delle istituzioni e la partecipazione alla vita democratica.

La piattaforma per le scuole
Ogni scuola potrà aderire – entro i termini specificati nei bandi – ai concorsi  proposti sulla piattaforma  www.cittadinanza-costituzione.it  per arricchire la propria offerta formativa, realizzare percorsi didattici innovativi e collegarsi più strettamente al proprio territorio.