Interessante e costruttivo incontro sulla raccolta differenziata tra il sindaco e gli studenti al Polivalente di Lentini

Sharing is caring!

(Articolo di Giorgia Centamore e Kassandra Castro)

Giorno 21 Ottobre presso l’auditorium del Liceo Polivalente di Lentini si è tenuta una conferenza sulla raccolta differenziata per gli studenti degli Istituti Superiori della cloc_differittà. A presentare l’argomento il sindaco di Lentini Saverio Bosco, la responsabile dell’informazione della società Tech Daniela Tirafi, il vice sindaco di Lentini Valenti e la professoressa Inserra dell’Istituto Moncada.

Quest’ultima ha preso la parola per prima spiegando che la raccolta differenziata è qualcosa che riguarda tutti i cittadini di Lentini e che la campagna di sensibilizzazione dal titolo #differenziamoci ha come scopo mantenere la città più pulita. “L’attività – spiega la docente – prevede quattro giorni di incontri con la cittadinanza ed ha preso avvio proprio adesso perché dal 1° Novembre inizierà la raccolta differenziata porta a porta. Non basta essere informati, ma bisogna anche sensibilizzare e ciò deve avvenire dai più giovani in modo tale da riportare le informazioni all’interno della famiglia.”14803045_1272475296120670_644723604_o

La parola passa all’ingegnere Valenti, il quale spiega le varie fasi del progetto #differenziamoci, nato come conseguenza dell’emergenza rifiuti del 27 Luglio. La prima fase ha previsto il posizionamento di tre cassonetti per la raccolta di carta e cartone, plastica e alluminio e vetro in tre punti della città soltanto il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Durante questa prima fase del mese di Agosto si sono raccolti ben sedici tonnellate di rifiuto differenziato. In seguito, vedendo la reazione positiva della città, i punti di raccolta sono diventati cinque, per tutti i giorni della settimana. Durante il mese di Settembre si sono raccolti ben 37 tonnellate di rifiuto differenziato. La previsione del mese di Ottobre è di raccoglierne 66. Dal primo Novembre inizierà la seconda fase: si effettuerà la raccolta porta a porta sia del rifiuto differenziato sia del rifiuto indifferenziato. Per quanto riguarda le giornate di ritiro dei rifiuti ci sarà un calendario rigido da rispettare.

Sarà, inoltre, istituito un eco-punto dove poter conferire il rifiuto elettrico ed elettronico e dove poter esporre i propri dubbi ricevendo tutti i chiarimenti da parte di un addetto. In futuro il sacchetto di plastica trasparente in cui depositare i rifiuti sarà sostituito da sacchetti riutilizzabili che saranno svuotati dall’operatore ecologico.14803043_1272475299454003_991496843_o

“Non ti rifiuto ti riciclo” è lo slogan che accompagna il progetto, nato da un disegno realizzato da un’ex alunna del Liceo Artistico.

Il vice sindaco ha poi fatto una dettagliata relazione sul cospicuo risparmio economico che si otterrebbe per le casse comunali grazie alla raccolta differenziata.

Tutti noi dobbiamo iniziare a vedere i rifiuti come una risorsa per l’ambiente e un’opportunità anche di guadagno per le casse del Comune. Noi ragazzi abbiamo molto apprezzato questo incontro con il Sindaco e i suoi collaboratori perché le buone abitudini della raccolta differenziata devono partire proprio da noi giovani per essere trasmessi agli altri e per assicurare una generazione futura informata sulla questione rifiuti. È responsabilità di ogni cittadino assicurare alla propria comunità e alla propria città un ambiente pulito e sano. I risultati di questa prima fase sono positivi e ci fanno ben sperare in un futuro ancora più soddisfacente.

Giorgia Centamore

Kassandra Castro

5a B Liceo Scientifico “Elio Vittorini”