Istituto Elio Vittorini: progetto “sicurezza”

Sharing is caring!

(Articolo di Alessandro Di PietroFoto di Alfio Italia)

Lentini. L’Istituto Superiore “Elio Vittorini” ha proposto agli alunni un’attività coordinata dall’assistente tecnico di laboratorio Alfredo Formosa nella quale hanno dovuto constatare la sicurezza del plesso scolastico.

Gli studenti, in tre giorni, dal 21 al 23 novembre, hanno visitato i locali della scuola quali mensa, aule e palestra. Al termine del giro di ispezione, divisi in gruppi, in base alla sezione di appartenenza, hanno poi presentato una relazione nella quale hanno dettagliato i vari problemi e le varie disfunzioni dell’edificio.15215737_1514141475268753_686731390_o

Al culmine di questa attività i ragazzi hanno avuto un incontro con il professor Alfredo Floridia, docente di matematica della medesima scuola, nel quale hanno confrontato le loro relazioni. Il locale che è risultato in condizioni peggiori, anche perché condivisa con gli altri istituti del Polivalente, è stata la palestra, nella quale sono stati riscontrati problemi come infiltrazioni d’acqua, rubinetti otturati e porte mal funzionanti.

Per gli studenti l’attività è stata molto utile, pur tuttavia sono rimasti un po’ delusi per le condizioni in cui giornalmente vivono. Ecco un estratto della relazione scritta dagli studenti del corso B: “In prima analisi la manutenzione strutturale è risultata poco adeguata e superficiale, attuata con materiali scadenti. La situazione più critica è presente in palestra, dove vi sono stati crolli causati dalle infiltrazioni d’acqua. Un’altra situazione di disagio è il viale posto all’ingresso del polivalente, il quale presenta fuoriuscite di materiali di costruzione quali tondini di ferro e pavimentazione irregolare”.

Articolo di Alessandro Di Pietro 5a B

Foto di Alfio Italia 5a B