Celebrazione della “giornata della memoria”: incontro con Ugo Foa

Sharing is caring!

In occasione della “giornata della memoria”, la nostra scuola organizza un incontro con il testimone dell’Olocausto Ugo Foa, previsto per Giovedì 26 gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, rivolto agli alunni delle classi seconde e quinte del Gorgia e del Vittorini.

***********************************
Ugo Foa è esponente di punta della comunità ebraica di Roma e presidente della fondazione Cdec (centro di documentazione ebraica contemporanea). Fortunosamente sopravvissuto alla persecuzione razziale avviata in Italia nel 1938,ad appena dieci anni, mentre viveva a Napoli con la sua famiglia e si preparava ad affrontare il ginnasio con i suoi fratelli, è stato vittima della discriminazione razziale.
Negli anni seguenti ha assistito da testimone oculare ai rastrellamenti effettuati dalle truppe naziste che avevano occupato l’Italia e alla ribellione di Napoli contro gli occupanti. Dopo la guerra ha avviato un’incessante attività di testimonianza, soprattutto nelle scuole, per fare conoscere ai giovani gli aspetti più terribili del razzismo codificato nella legislazione fascista e le sue conseguenze nella vita quotidiana degli appartenenti alla comunità ebraica.

Leggi l’articolo su La Sicilia del 21 gennaio 2017

La Sicilia 21 gennaio 2017