Astrofisica Liceale!

Sharing is caring!

(Articolo di Alfio Italia)

Ieri, venerdì 3 febbraio 2017, gli alunni della 5a B del Liceo Scientifico, hanno avuto l’onore di poter assistere presso i locali dello stesso istituto ad una lezione di Astrofisica tenuta dal Dr. Giovanni Catanzaro, ricercatore presso l’Osservatorio Astrofisico di Catania e anche docente di Geografia Astronomica presso il Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali dell’Università degli Studi di Catania.

La lezione, svoltasi in due ore, è stata organizzata dalla docente curriculare di Fisica, Anna Lucia Daniele, e ha visto gli alunni coinvolti in un dialogo sullo studio dell’atomo e della sua composizione partendo dal primo modello di Thomson datato 1904, per poi tenere conto del modello atomico ipotizzato da Bohr nel 1913. Ciò ha messo in discussione le leggi della fisica classica e ha dato il la alla fisica moderna. Si è poi introdotto il discorso sullo studio della composizione chimica dei vari atomi e come attraverso l’interazione tra luce e materia ogni singolo atomo presente in natura abbia un suo spettro che lo contraddistingue dagli altri, una vera e propria impronta digitale, grazie alla quale è possibile scoprire di quali atomi sia composta l’atmosfera di una stella.

Due ore intense che hanno catturato l’attenzione dei ragazzi i quali sono sempre stati stimolati ad intervenire.

Nessuna cosa in natura ha mai affascinato l’essere umano quanto la visione di un cielo stellato in una notte senza nuvole, visione la quale ti fa sempre riflettere e nascere delle domande alle quali magari non diamo una risposta, ma quest’ultima risiede proprio di fronte ai nostri occhi.

“Ogni atomo nel tuo corpo viene da una stella che è esplosa. E gli atomi nella tua mano sinistra vengono probabilmente da una stella differente da quella corrispondente alla tua mano destra. È la cosa più poetica che conosco della fisica: tu sei polvere di stelle.” (Lawrence Maxwell Krauss)

Alfio Italia 5a B Liceo Scientifico

Team di Redazione