Studenti del Vittorini all’Università di Catania per il Progetto Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS)

Sharing is caring!

Progetto  Lauree  Scientifiche

Università degli studi di Catania –  Facoltà di Chimica

Il progetto nazionale Lauree Scientifiche (PNLS), ha lo scopo di offrire agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori l’opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici dei saperi scientifici, al fine di individuare interessi e propensioni e fare scelte consapevoli in relazione a un proprio progetto personale. Il progetto si pone anche l’obiettivo di mettere in grado gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di auto valutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di laurea scientifici.

La nostra scuola ha colto l’opportunità e giorno 15-02-2017, una rappresentanza di 10 ragazzi, assieme ad altri gruppi provenienti da Siracusa e Augusta, accompagnati e assistiti dai relativi docenti, si è recata presso il dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università.

La prima parte della giornata si è svolta in aula, dove abbiamo assistito a una lezione teorica tenuta dai docenti della facoltà sulle attività di laboratorio da realizzare nel pomeriggio.

Una volta nei laboratori, abbiamo trovato la nostra postazione ed eseguito le esperienze previste: la titolazione di una soluzione di un acido debole con una base forte e relativa curva di titolazione e, successivamente, con l’utilizzo dello spettroscopio, l’osservazione dello spettro continuo della luce solare e quello a righe emesso da una lampada ad idrogeno e una lampada a elio

A giornata conclusa, abbiamo lasciato l’università soddisfatti di aver visitato e maneggiato vetreria e sostanze in un laboratorio così grande e attrezzato e qualcuno di noi piacevolmente sorpreso di amare un po’ di più la Chimica!

Benedetta Mudicante

Gianpaolo Gallo

Sebastiano Di Bartolo

L. Scientifico di Francofonte