Ignoranza della lingua italiana

Sharing is caring!

Tutti noi studenti di ogni indirizzo scolastico dobbiamo andare incontro a una materia fondamentale, ovvero L’Italiano.

L’italiano è la nostra lingua, la lingua ufficiale dello stato italiano da molti anni, e dovrebbe essere conosciuta benissimo da tutti; ma in realtà ciò non accade.

Ultimamente si stanno riscontrando molte lamentele da parte dei professori universitari, che denunciano il fatto che la maggior parte degli studenti italiani non sa né scrivere né parlare l’italiano come si deve o ha una padronanza della lingua molto, ma molto elementare.

Gli stessi affermano, inoltre, che la causa di ciò è la scarsa lettura, infatti sono pochi gli alunni che leggono e la maggioranza legge solamente libri per la scuola, per lavoro o di testo; ormai quasi nessuno legge libri di fantascienza, fantastici, gialli, insomma i testi narrativi.

Ancora, questi continuano chiedendo alle maestre della scuola elementare di dare il giusto peso alla grammatica italiana e di avvicinare ancora di più i bambini all’amore per la lettura.

Per risolvere questo davvero drammatico problema molti atenei nazionali hanno attivato dei corsi di recupero della lingua italiana, per cercare di porre un rimedio ad alcuni errori commessi dagli studenti che non sono accettati nemmeno in terza elementare.

Ma la soluzione definitiva del problema è semplice: dovremmo iniziare a leggere di più un po’ tutti e a studiare la grammatica e la lingua italiana in maniera seria e scrupolosa. Perché questa è la nostra lingua, una delle più belle al mondo.