OPEN DAY

Sharing is caring!

OPEN DAY

“Open Day” è un’attività promossa dal nostro liceo E.Vittorini volta a informare i genitori dei ragazzi di terza media su come è organizzata la scuola affinché valutino il nostro liceo come percorso di studi ottimale per i propri figli.

In parole povere l’attività consiste nell’apertura della scuola ai genitori che vengono accolti e guidati da professori e alunni all’interno della struttura. In questo progetto gli alunni hanno molta importanza dato che sono in grado di raccontare la loro esperienza da un differente punto di vista rispetto ad un professore. Questa è l’idea che sostiene l’attività dell’Open Day e vi racconteremo la nostra esperienza come alunni partecipanti.

La giornata è stata organizzata con la collaborazione di docenti e alunni che hanno gestito l’attività nei suoi vari aspetti. L’incontro  è stato diviso  in due parti: la prima si è tenuta in auditorium dove  i docenti hanno presentato tutte le attività svolte  nell’istituto e l’organizzazione dello stesso  ai genitori, dopodiché si è dato un esempio pratico ai genitori e ai futuri iscritti di come il nostro programma sia collegato con l’attività pratica tramite la dimostrazione nei laboratori allestiti per chimica , fisica e lettura dove queste  materie vanno studiate in relazione alla loro applicazione pratica. Nel laboratorio di chimica, ad esempio, abbiamo fatto osservare agli alunni dei campioni di sangue ingranditi al microscopio.

Dalla nostra prospettiva possiamo dire di aver vissuto un’esperienza bellissima: siamo entrati in contatto con ragazzi ancora indecisi sul loro percorso di studi ed è stato emozionante vedere in loro noi stessi di qualche anno fa. È stato fantastico partecipare insieme ai docenti e fare parte di una stessa squadra lavorando insieme, cosa che ci ha fatti sentire parte della scuola. È stato gratificante parlare con i genitori e rendersi conto di quante cose stiamo apprendendo in questi anni, poiché ,nello spiegare loro  cosa facciamo qui ,ci siamo resi conto per la prima volta di quanta strada abbiamo fatto, stiamo facendo e faremo fino alla maturità.

Roberta Gibilisco IC Matteo Caruso IVB LICEO SCIENTIFICO