Tre donne… e che donne!

Sharing is caring!

Giorno 8 Febbraio si è tenuto l’incontro con la scrittrice Dacia Marini al teatro comunale di Carlentini, a cui gli alunni hanno partecipato attivamente. I ragazzi del nostro istituto hanno partecipato all’evento avendo  precedentemente letto un libro della scrittrice, “Tre donne”, stravaganti, divertenti, goffe, ma soprattutto molto vicine alla realtà che purtroppo spesso ci circonda. I ragazzi hanno effettuato nei confronti del libro una lettura guidata dai loro docenti di lettere e di conseguenza anche critica. Questo progetto si inserisce nell’ambito del progetto “Libriamoci” che spinge i ragazzi ad approcciarsi nuovamente alla lettura e a farlo in modo innovativo essendo anche stimolati dalla curiosità di conoscere l’autore in seguito. L’autrice oltre ad essersi dimostrata molto disponibile nei confronti dei giovani, ha provato ad ampliare i loro orizzonti non finalizzando le loro domande al libro stesso, ma al mondo che li aspetta fuori dalla scuola. L’incontro si è svolto in grande armonia e collaborazione, e terminando con i saluti con l’autrice, le foto e gli autografi. Questa attività è stata solamente un preludio della giornata che si svolgerà nel nostro istituto quando ospiteremo Lia Levi, con il suo libro “Questa sera è già domani”. In attesa di questo evento i nostri ragazzi continuano a divertirsi leggendo.