“Il punto su Pirandello” il Vittorini partecipa al 54° convegno di studi pirandelliani

Sharing is caring!

“Il punto su Pirandello”; questo è il titolo del 54° convegno internazionale di studi pirandelliani, tenutosi a Palermo tra l’1 ed il 3 dicembre 2017: si tratta di un evento culturale di grande portata, a cui hanno partecipato numerosi istituti superiori provenienti da tutta Italia -inclusa la nostra scuola. Alcuni ragazzi del Vittorini, alunni delle classi 4A e 5A del liceo scientifico, hanno preso parte alle interessanti conferenze a cura di illustri professori universitari nonché esperti mondiali dell’autore agrigentino, ed alle stimolanti attività proposte ad intervallare i momenti di riflessione sul premio Nobel per la letteratura. Durante il primo giorno, così, si è svolta una prova di scrittura creativa nella quale tutti i ragazzi partecipanti abbiamo operato una rielaborazione della novella “La Madonnina” tratta dalla raccolta “Novelle Per Un Anno”

Dopo la cena, nel centro convegni si è poi tenuta la XV rassegna del corto cinematografico: 11 degli istituti partecipanti al convegno hanno presentato i loro corti, ognuno inerente a Pirandello. Anche il nostro istituto ha partecipato, con uno “sketch” realizzato dai ragazzi della 4A, che è stato premiato con un attestato alla partecipazione. Il secondo giorno, invece, è stata organizzata un’escursione guidata nella città di Palermo, esperienza che si è rivelata un po’ bizzarra. Le guide turistiche assegnate ai vari gruppi provenienti dal convegno, infatti, erano studenti di un istituto alberghiero di Palermo, impegnati in un’attività di “alternanza scuola-lavoro”. Nonostante la visita sia iniziata con un po’ d’imbarazzo da parte dei giovani accompagnatori, alla fine tutto è andato per il meglio. Per il terzo ed ultimo giorno, le conferenze si sono svolte al Teatro Politeama, dove in seguito i ragazzi hanno assistito alla lettura di alcuni estratti di “Uno, Nessuno e Centomila” da parte dell’attore Alessandro Mario. In seguito si sono tenute le premiazioni per le sezioni corto cinematografico, scrittura creativa, scrittura creativa estemporanea; infine, tornati in hotel, i ragazzi hanno trovato il modo di festeggiare in allegria il 50° anniversario della fondazione del CNSP, il “Centro Nazionale Studi Pirandelliani” ed  il 150° della nascita di Pirandello. Quale ricorrenza più adatta di questa per fare il “punto” sul celebre scrittore agrigentino: non un punto d’arrivo, bensì un punto di vista, un modo di guardare Pirandello sempre nuovo ed attuale così come sono attuali i suoi scritti ancora oggi, a più di 80 anni dalla sua morte.

Lorenzo Angeli VA Liceo Scientifico