Talenti Nascosti al Vittorini

Sharing is caring!

Come ogni anno al Vittorini si è tenuta la tanto attesa assemblea di Natale, che ha visto coinvolti alcuni alunni della scuola, distintisi per il loro talento, tra cui Beatrice Mangiameli e Simone Romano. Dopo avere rivolto loro delle domande per scoprire le loro passioni ve li presentiamo

Beatrice: E’ stata fin da piccola attratta dal canto, ma solo dallo scorso anno ha deciso di rendere pubblico il suo talento, incitata dai suoi amici a mettersi in gioco. E’un’autodidatta, non frequenta nessuna scuola di canto e non vuole fare di questo talento il suo futuro. Sa anche suonare il violino ma quando si esibisce utilizza delle basi.

Simone: rmai da due anni frequenta a Licodia Eubea la scuola di canto “musica e oltre”, ma studia già da cinque anni. Ha partecipato a molti concorsi, sia nazionali che regionali, distinguendosi sempre. Quello che lo ha segnato di più è stato lo “sciroccu fest” dove ha cantato “quando finisce un amore”  di Riccardo Cocciante, che gli ha permesso di ottenere il primo posto nella categoria senior. Come ha dichiarato lui stesso durante l’intervista: “il canto per me è  un motivo di sfogo e sul palco mi sento a mio agio. Questa passione mi ha aiutato a risolvere vari problemi e a crescere sia artisticamente che moralmente”.  Oltre al canto si dedica anche allo studio di strumenti musicali, come la chitarra che spesso lo accompagna durante                                                                                                                                                            le esibizioni.

A immortalare i momenti più belli e significativi della giornata è stato Antonio Basso che ha cominciato a interessarsi alla fotografia guardando video su YOUTUBE. La sua passione nasce per caso, quasi per esigenza, quando per le vacanze estive ha acquistato la sua prima macchina fotografica, ma è grazie allo zio che ha coltivato la sua passione. Non gli piace fotografare per commissione infatti lui stesso ha detto: “Le foto migliori sono quelle che racchiudono sentimenti, momenti e pensieri. I luoghi racchiudono i pensieri del momento, le persone, più che altro, un’amicizia o comunque un legame”

La storia di questi ragazzi dimostra come la nostra scuola sia da sempre un luogo che permette ai nuovi talenti di dar voce alle loro passioni e le assemblee d’istituto danno a tutti questa opportunità. E tu, che talento hai?

Chiara Barbagallo – Emilia Bruccone – Ambra Fisicaro-Mattia Valenti IIIC Liceo Scientifico