IL DEBATE PORTA IN BOSNIA DALMAZIA E MONTENEGRO

Sharing is caring!

Lo scontro finale proclama vincitrice la VB di Francofonte che ha partecipato con i Paesi balcanici

L’Istituto Superiore Vittorini Gorgia di Lentini ha indetto un torneo di debate finalizzato alla scelta della meta del viaggio d’istruzione delle classi quinte. Gli alunni si sono confrontati su mete loro assegnate usando al meglio le proprie capacità di argomentazione e di persuasione.

Il debate è una metodologia didattica utilizzata in molti paesi europei, specialmente in quelli anglosassoni. Sono stati scelti tre speaker per classe che si sono affrontati rispettando i ruoli (pro o contro) e i tempi (quattro minuti per intervento e due per l’arringa finale).

La mozione prevedeva: La meta A con il suo patrimonio storico, artistico e antropologico, rappresenta il simbolo positivo di una terra di confine che più della meta B promuove in Europa la cultura dell’integrazione.

La finale si è disputata il 6 dicembre, al Liceo Classico Gorgia di Lentini, tra le classi dell’indirizzo linguistico VL, che ha difeso la Baviera, VM l’Andalusia e la VB, dell’indirizzo scientifico di Francofonte, la Dalmazia, la Bosnia e il Montenegro.

La giuria, che si è pregiata della presenza della prof.ssa Adriana Cantaro del Liceo Spedalieri, scuola capofila per la Regione Sicilia della rete WeDEBATE, e della prof.ssa Stefania Pisano del Liceo Cutelli di Catania, affiancate dagli alunni Antonio Crisci e Salvatore Ippolito, ha assegnato la vittoria alla VB del liceo scientifico di Francofonte rappresentata dagli alunni Samuele Cataudo, Margherita Sboto e Simone Linguanti.

Tutti gli speaker, guidati dai loro coach e dalle prof.sse La Rocca, Pistritto e Vasile, hanno dimostrato grande impegno e motivazione nel reperire fonti autorevoli su argomenti di carattere storico, artistico, antropologico e d’attualità.

Il DS prof. Vincenzo Pappalardo si è complimentato con tutti i partecipanti per la serietà e l’impegno profusi perché questo progetto, che ha fortemente sostenuto, si realizzasse.

Vogliamo riportare di seguito anche le parole dei vincitori:

Ringraziamo i professori per questa opportunità che ci ha arricchito culturalmente e ci ha permesso di superare i pregiudizi iniziali che nutrivamo nei confronti della nostra meta che, invece, si è rivelata un esempio positivo di integrazione multiculturale. (Samuele)

Questo debate mi ha aiutato personalmente a superare la mia timidezza, mettendomi in gioco nel confronto con gli altri. (Margherita)

E non finisce qui…

Samuele Cataudo