Prot. n. 6281/2021 del  30.06.2021

OGGETTO : modalità versamento contributo volontario e tasse governative a.s. 2021/2022

Si comunica ai Sigg. genitori e agli alunni dell’Istituto Superiore “E. Vittorini”  di Lentini che il Consiglio d’Istituto nella seduta del 22 Aprile 2021 verbale n.08 ha così deliberato in merito al contributo scolastico per l’anno 2021/2022:  Contributo a titolo di rimborso per spese di assicurazione   anticipati dalla scuola per gli alunni. €5,50

Si specifica che tali somme costituiscono rimborso di spese anticipate  dall’istituzione scolastica per la stipula del contratto di assicurazione e pertanto il versamento è obbligatorio per tutti.

CONTRIBUTO VOLONTARIO

Il contributo volontario si compone di più voci. I genitori potranno scegliere di versare l’intero contributo o se versare una parte soltanto in base alle finalità destinate al contributo stesso dal Consiglio di Istituto:

Contributo per il pagamento del lettore di madre lingua corsi pomeridiani  € 20,00

Contributo per spese di mobilità ( visite didattiche; viaggi di istruzione ecc….)  €20,00

Contributo per acquisti arredi in vista del  ripristino degli spazi esterni della scuola                                               €10,00

I genitori che volessero versare l’intero importo del contributo volontario di

€ 50,00 non sono tenuti al pagamento del rimborso obbligatorio de € 5,50 per le spese di assicurazioni.

TASSE GOVERNATIVE

Gli iscritti al IV e V anno sono tenuti altresì al pagamento della tassa Erariale di € 15,13 per il perfezionamento della frequenza che dovrà essere versata tramite modello F24 direttamente all’Agenzia delle Entrate.

I codici da inserire ne modello F24 sono i seguenti:

codice identificativo: 02;

codice tributa: TSC2

Le Signorie vostre riceveranno gli avvisi di pagamento corrispondenti alle varie opzioni del contributo.

Il genitore accedendo con le proprie credenziali sul registro elettronico, dal menu’ “Servizi Alunno Tasse”, potrà visualizzare il pannello di riepilogo dei contributi associati all’alunno.

L’utente avrà a disposizione le seguenti funzioni:

Paga subito;

con questa funzione si avvia il pagamento di uno o più contributi che risultano ancora da versare.

Richiedi avviso di pagamento;

attraverso questa funzione si richiede la generazione di un documento, con il quale si può procedere al pagamento tramite una ricevitoria, sportello bancario, o anche on line tramite il sito della propria banca.

Consulta elenco PSP:

la funzione apre una nuova scheda nel browser, dalla quale è scaricabile l’elenco dei vari operatori presso cui è possibile presentare per il relativo pagamento l’avviso stampato.

Per una maggiore completezza di informazioni, si allega la guida di consultazione.

L’utente che dovesse avere problemi con la generazione dell’avviso di pagamento, potrà rivolgersi al personale di segreteria per essere assistito nella procedura.

IMPORTANTE: Si precisa che non sarà più possibile versare i contributi associati all’alunno con bonifico diretto sul conto corrente bancario della scuola, in quanto i pagamenti devono essere effettuati solo attraverso la piattaforma Pago Pa.

Si ricorda inoltre che le S.V. potranno avvalersi della detrazione fiscale di cui all’art. 13 della Legge 40/2007 conservando ed allegando alla propria dichiarazione dei redditi le ricevute di versamento.