
ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 082 del 18.01.2022
Agli Alunni, Ai Genitori, Ai Docenti, Al Personale ATA
Al D.S.G.A
Al Sito Web
OGGETTO : Indicazioni per individuazione e gestione dei contatti di casi di infezione da SARS- COV- ambito scolastico.
Considerate le Comunicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute, di seguito si forniscono indicazioni relativamente alla gestione dei casi di positività riscontrate nelle singole classi.
Appurato che è interesse principale del Ministero favorire la didattica in presenza, il MI ha dato indicazioni differenziate in base al numero dei soggetti positivi individuati nell’ambito della classe.
| SE NELLA CLASSE SI REGISTRA UN SOLO CASO POSITIVO ATTIVITA’ DIDATTICA: la classe lavora in presenza tranne il positivo che lavora da remoto; obbligo per gli alunni in classe di indossare mascherine FFP2 (almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso); non consumare pasti e bevande salvo che non si stia seduti al posto, a distanza di due metri dagli altri e con adeguata areazione. MISURA SANITARIA: AUTOSORVEGLIANZA* si applica a tutti gli studenti e tutto il personale che ha svolto in quella classe. nelle 48 precedenti il caso, attività in presenza per almeno 4 ore anche non continuative |
| SE NELLA CLASSE SI REGISTRANO DUE CASI DI POSITIVI ATTIVITA’ DIDATTICA: la classe lavora in presenza** e/o in DAD. I due positivi lavorano da remoto; obbligo per gli alunni in classe di indossare mascherine FFP2 (almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso); non consumare pasti e bevande salvo che non si stia seduti al posto, a distanza di due metri dagli altri e con adeguata areazione. * * L’ALUNNO LAVORA IN PRESENZA A CONDIZIONE CHE:dimostri al Dirigente o a suoi Delegati di rientrare nella categoria dei: vaccinati con booster vaccinati con doppia dose da meno di 120 guariti da Covid da meno di 120 giorni La verifica avverrà attraverso esibizione del GREEN PASS o di altra idonea certificazione in cui sia riportata la data dell‘ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione (seguirà circolare più dettagliata) MISURA SANITARIA: per i presenti: AUTOSORVEGLIANZA* si applica a tutti gli studenti e a tutto il personale che ha svolto in quella classe. nelle 48 precedenti il caso, attività in presenza per almeno 4 ore anche non per chi non frequenta : QUARANTENA della durata di 10 giorni ; rientro con tampone negativo |
| SE NELLA CLASSE SI REGISTRANO TRE O PIU’ CASI DI POSITIVI ATTIVITA’ DIDATTICA: sospesa in presenza per TUTTI gli alunni e si applica la DAD per la durata di 10 giorni. MISURA SANITARIA: QUARANTENA per TUTTI gli alunni e per quei docenti che avessero svolto in quella classe, nelle 48 precedenti il caso, attività in presenza per almeno 4 ore anche non continuative. AUTOSORVEGLIANZA* per i docenti che non rientrano nell’eccezione di cui sopra |
L’ATTIVITA’ DEI DOCENTI SI SVOLGERA’ IN PRESENZA, tranne nella condizione descritta nella terza casistica
*AUTOSORVEGLIANZA= obbligo di indossare mascherine tipo FFP2 almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso; l’auto sorveglianza TERMINA AL QUINTO GIORNO SE NON CI SONO SINTOMI.
SE CI FOSSERO SINTOMI: effettuare immediatamente un tampone rapido o molecolare ( T0); se si accertasse la positività il soggetto viene posto in quarantena.
Se inoltre, nonostante la negatività del primo test, permanessero i sintomi, effettuare un tampone al 5° giorno dal contatto (T5).
Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Pappalardo

