ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 168 del 28.04.2022

Agli Alunni, Ai Docenti

OGGETTO : Finale nazionale Giochi Matematici del Mediterraneo 2022

Si ricorda a quanti in epigrafe che Venerdì 11 marzo u.s. , le scuole superiori italiane hanno disputato la Finale Regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo.

La competizione organizzata dall’ A.I.P.M. «Alfredo Guido» (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica)  si prefigge di  incentivare la passione dei più giovani per la Matematica,

Il nostro Istituto ha così partecipato:

Categoria S4 (primo anno)

Categoria S5 (secondo anno)

Categoria  S6 (terzo anno)

La prova prevedeva per gli studenti di primo anno (categoria S4) la risoluzione di 10 quesiti in un tempo massimo di 90 minuti e per gli studenti del secondo e terzo anno  (categorie S5 e S6) la risoluzione di 15 quesiti nel tempo massimo di 120 minuti.

Un ottimo traguardo per i 10.000 studenti di tutta Italia ammessi alla finale regionale sugli oltre 235.0000 partecipanti iniziali, in linea con lo spirito di fondo della manifestazione: i Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) «si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. I giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze».

La gara si è svolta a scuola in modalità online e con la sorveglianza della prof.ssa  Mangiameli , referente del progetto.

FINALE NAZIONALE GIOCHI  MATEMATICI del MEDITERRANEO 2022

Si sono  qualificati alla finale nazionale  dei giochi Matematici del Mediterraneo 2022 per le categorie  S4, S5 i seguenti alunni:

CognomeNomeCategoriaClasse
S41F
S52G

La finale nazionale si svolgerà Sabato  7 Maggio 2022 alle ore 16:00 in modalità telematica.

Agli alunni  verrà mandata una comunicazione personale sul loro indirizzo di  posta elettronica  scolastico con tutte le indicazioni da seguire, per qualsiasi chiarimento contattare la prof.ssa Mangiameli all’indirizzo mail v.mangiameli@liceovittorinigorgia.edu.it