Il Vittorini – Giornalino web è il  giornale online dell’Istituto superiore Vittorini Gorgia la sua ideazione rientra nel progetto di giornalismo partecipativo, che vede come protagonisti gi studenti che compongono la redazione. Lo scopo del giornalino è duplice: favorire la circolazione ovvero la condivisione di idee, notizie e offrire agli studenti una palestra di scrittura, di lettura e di confronto. A differenza della scrittura cartacea o stampata la scrittura per il web è sintetica, rapida, chiara,  può avvalersi di supporti come collegamenti ipertestuali e video. Il  giornale online per certi versi è simile al blog per la modalità di scrittura,  ma si distingue per la presenza di una redazione e per il controllo editoriale e professionale sui contenuti.

Il Vittorini – giornalino web da un punto di vista didattico costituisce un percorso di formazione e di crescita personale attraverso la presa di coscienza dei problemi concreti dell’ambiente in cui gli studenti vivono e lo sviluppo dello spirito critico.

Tutti gli studenti di tutte le classi dell’Istituto sono sollecitati a partecipare alla realizzazione del giornale con articoli, interviste, inchieste, vignette. Gli studenti volontari costituiscono la redazione del giornale.
La responsabile del giornale on line è la professoressa Melania La Rocca che ripercorre la storia del giornale :<<  Da tanti anni mi occupo di curare diversi modi per dare voce agli studenti, perché ritengo che la scuola abbia il dovere formativo di farlo. Qualsiasi attività sia in grado di offrire ai ragazzi l’opportunità di approfondire ed esprimere i propri interessi è preziosa>>.  La prof.ssa La Rocca spiega anche come il giornale si sia  evoluto nel corso del tempo:<<Negli anni passati, ho sperimentato varie forme: dalla redazione e impaginazione del giornale cartaceo prima,con gli alunni del Gorgia e poi del Vittorini, alla trasmissione radiofonica settimanale dalla sede di un’emittente locale con un gruppo di studenti del Gorgia I FuoriClasse, per passare,  infine,  negli ultimi anni, alla versione digitale del giornale scolastico Il Vittorini online. Quello che ho notato in questi anni,  è che spesso i ragazzi hanno un po’ di difficoltà a comprendere che la scuola è aperta, più di quanto loro stessi non credano, alla sperimentazione delle tante forme di libera espressione delle idee. Per questo, invito tutti i nostri studenti a mettersi in gioco e ad usare la loro voce per farsi sentire.”

Cogliamo l’invito della prof.ssa La Rocca  a dare voce agli studenti per esercitare il diritto, che è anche un dovere, di espressione.

Ai membri della redazione auguriamo di svolgere un buon lavoro guidati dalla passione e dall’entusiasmo.