Giorno 22 aprile 2021 in occasione della” Giornata mondiale della Terra” gli alunni delle classi 3^ E e 4^ E del dell’Istituto Superiore Vittorini Gorgia, indirizzo scientifico, hanno partecipato all’evento “Tsunami: la storia ci insegna il futuro – Ricercatori per un giorno con la sperimentazione di didattica per EAS (Episodi di Apprendimento Situato), organizzato dall’INGV di Roma, sede di Portovenere. La partecipazione è stata curata dalla prof.ssa Marisa Cataldo, docente di Scienze che spiega le modalità di partecipazione delle classi:<< L’evento si è svolto in diretta streaming, sul canale You Tube; gli alunni hanno presentato elaborati in formato digitale, che hanno realizzato con la guida dei docenti dell’INGV, i quali hanno fornito cataloghi e materiale di studio sugli tsunami.   Gli studenti –specifica la professoressa – hanno focalizzato l’attenzione sui maremoti italiani, ed in particolare sul maremoto seguito al terremoto di Messina del 1908, mettendo in evidenza la pericolosità di questo fenomeno naturale, il cui rischio sulle coste italiane è molto spesso sottovalutato>>.

Le attività di questo tipo rappresentano l’occasione per coinvolgere gli studenti perché offrono l’opportunità di studiare in modo attivo e creativo. A conferma di ciò la professoressa Cataldo dichiara che: <<Gli studenti hanno mostrato interesse ed entusiasmo nell’affrontare le attività di studio e preparazione dei lavori, la loro risposta incoraggia a proseguire in queste attività e aderire alle iniziative che vengono proposte dai centri o istituti di studio come INGV>>.