Telefono

+39 095.901969

Email

sris02800d@istruzione.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 8-14

Condividi

ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 002 del 26/08/2021

Ai Docenti, Al Personale ATA
Al RSPP Architetto Zagami D., Al RLS Signor Sapienza
Al DSGA
Al Sito WEB

OGGETTO : Disposizioni normative e Green Pass


IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il  D.M. n. 257/2021

Visto  il Piano Scuola 2021/2022

Visto il  D.L. 111/2021 “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti.” 

Visto il  Protocollo d’intesa per l’avvio in sicurezza dell’a.s.2021/2022

Vista la  Nota tecnica sul decreto del 6 agosto e sull’attuazione del Green Pass

Vista la  Circolare n. 35309 del 4 agosto 2021 del Ministero della Salute

 COMUNICA

 a quanti in epigrafe,  le disposizioni legislative a oggi emanate dai Ministeri dell’Istruzione e della Salute e dal Comitato Tecnico Scientifico, riguardanti l’avvio delle attività per l’anno scolastico 2021/2022:

  •  le attività didattiche e scolastiche si svolgeranno in presenza; è possibile prevedere  la DDI solo a determinate condizioni e solo in zona arancione o rossa;
  •  permangono le disposizioni per l’accesso all’area scolastica (assenza di sintomatologie riconducibili al Covid-19);
  •  è disposto l’obbligo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nelle situazioni dinamiche mentre permane obbligo di mascherine in situazione statica nelle classi in cui non è possibile garantire  la distanza buccale di  almeno un metro;
  • dal 01/09/2021 e fino al 31/12/2021 (fine dello stato di emergenza), tutto il personale scolastico, Docente e ATA, è tenuto a possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19 ( Green Pass); per il mancato rispetto di tale prescrizione sono previste “sanzioni” sia nei confronti dei destinatari dell’obbligo che del Preside tenuto alla verifica:  

qualora il dipendente  dichiari di non essere in possesso del GP o qualora non sia in grado di esibirlo al personale addetto al controllo ( collaboratore scolastico delegato dal Dirigente Scolastico),  non può svolgere le funzioni proprie del profilo professionale, né permanere a scuola, per cui  risulta assente ingiustificato con quanto ne consegue, sia sotto il profilo disciplinare che giuridico – economico; pertanto, a decorrere dal quinto giorno, viene disposta la sospensione senza stipendio con riammissione in servizio non appena si sia acquisito il certificato verde.

Coloro i quali  sono tenuti a formalizzare la presa di servizio al 1° Settembre o in data successiva (es. per i contratti a T.D.), qualora non fossero in possesso del GP o non avendo la possibilità di esibizione al personale addetto, verrebbero considerati assenti ingiustificati, con conseguente “mancata presa di servizio”.

Per  ottenere il GP è necessario aver completato il ciclo vaccinale, essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti o essere risultati negativi a un tampone molecolare o antigenico nelle 48 ore precedenti (il GP, infatti, ha una validità temporale, legata al tipo di condizione che ne ha permesso l’emissione, pertanto, nel caso di negatività al tampone, la sua validità è di  48 ore).

Rispetto alla gratuità dei tamponi per il personale scolastico si rimanda al comunicato Ufficiale del Ministero del 14/08/2021il Ministero dell’Istruzione precisa che, nel Protocollo d’Intesa con le Organizzazioni sindacali, mai  è stato previsto un meccanismo di gratuità del tampone  a chi rifiuta la vaccinazione. Il Protocollo prevede, invece, una intensificazione della campagna vaccinale per il personale scolastico. Il Protocollo, poi, consente alle scuole di “effettuare tamponi diagnostici al personale, mediante accordi con le Aziende Sanitarie Locali o con strutture diagnostiche convenzionate”.

Si ricorda ancora che con circolare n. 35309 del 4 agosto 2021, il Ministero della Salute ha disciplinato la situazione dei soggetti per i quali la vaccinazione anti SARS-CoV-2 venga omessa o differita in ragione di specifiche e documentate condizioni cliniche che la rendono in maniera permanente o temporanea controindicata. La certificazione di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19 è rilasciata dalle competenti autorità sanitarie e in formato anche cartaceo ha validità massima fino al 30 settembre 2021. Fino a tale data, sono pure validi i certificati di esclusione vaccinale già emessi dai Servizi Sanitari Regionali.

COME AVVIENE LA VERIFICA DEL G P 

 La Certificazione è richiesta giornalmente dal collaboratore scolastico delegato dal Dirigente  all’interessato, che deve mostrare il relativo QR Code (in formato digitale oppure cartaceo). Il collaboratore/controllore utilizza L’App Verifica C19, che  legge il QR Code, ne estrae le informazioni e ne accerta la validità; il collaboratore, inoltre, provvede a registrare nominalmente l’avvenuto controllo giornaliero. I collaboratori sono responsabili della corretta applicazione dell’incarico affidato dal dirigente, provvedendo, per motivi di sicurezza pubblica, ad allontanare fuori dai locali dell’Istituto quanti non risultassero provvisti di GP o di regolarità dello stesso, redigendo  apposito verbale di accertamento da consegnare all’Ufficio protocollo che provvederà a protocollazione riservata. Il dirigente procederà immediatamente a inviare sollecito/diffida per immediata messa in regola; al trascorrere del quinto giorno provvederà a sospendere il personale non in regola dal servizio con le conseguenze economiche previste. 

Nel giorno del primo collegio dell’anno scolastico 2021/22, l’ammissione ai locali della scuola è consentita solo previa presentazione di regolare Green Pass; pertanto è necessario essere presenti con congruo anticipo nello spazio antistante i locali dell’Auditorium, dove il personale addetto provvederà al  controllo. 

A ripresa di tutte le altre attività i controlli verranno effettuati negli ingressi appositamente dedicati, per sede e tipologia di personale, secondo quanto segue:

SEDE POLIVALENTE LENTINI

PERSONALE ATA= INGRESSO LOCALI DELLA SEGRETERIA

DOCENTI= INGRESSO PRINCIPALE

SEDE POLIVALENTE FRANCOFONTE

PERSONALE ATA E DOCENTI= INGRESSO PRINCIPALE

SEDE GORGIA 

PERSONALE ATA E DOCENTI= INGRESSO PRINCIPALE

A nessuno è consentito accedere ai locali da ingressi non destinati


Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Pappalardo