ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 071 del 13.12.2021

Agli Alunni del biennio, Ai Docenti,

OGGETTO : “Olimpiadi di Filosofia” – triennio del Liceo classico, scientifico, scienze umane e linguistico.

Il ministero dell’Istruzione promuove e organizza anche quest’anno le Olimpiadi di Filosofia di concerto con la Società Filosofica Italiana. La competizione è inserita nel programma annuale “Valorizzazione Eccellenze” del Ministero dell’Istruzione ed è totalmente gratuita.

La partecipazione alle Olimpiadi, rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, si svolgerà in presenza nella fase di istituto (compatibilmente con l’andamento della Pandemia), on line nella fase regionale e in presenza a Roma nella fase finale (6,7,8 aprile 2022).

La selezione nelle varie fasi di Istituto, Regionale, Nazionale prevede un’unica prova consistente nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase di Istituto. Le prime due prove migliori per ogni sezione accederanno alla fase regionale.

Per ciascuna fase di Selezione (di Istituto, Regionale e Nazionale) e per entrambe le Sezioni, la Commissione esaminatrice assegna quattro tracce di diverso ambito (gnoseologico-teoretico, politico, etico, estetico), a partire da brani di filosofi. I partecipanti scelgono una delle quattro tracce assegnate per lo svolgimento del loro saggio. La durata della prova è di quattro ore.

Per la Selezione d’Istituto la valutazione sarà effettuata da un’unica Commissione formata da docenti dell’Istituto di appartenenza; per la Selezione Regionale da un’unica Commissione Regionale designata dall’Ufficio Scolastico Regionale del MI con la SFI e composta da componenti di istituzioni diverse.

Ai classificati nelle prime tre posizioni a livello nazionale sarà corrisposto un premio nell’ambito del programma annuale del Ministero della Pubblica Istruzione “Io merito”.

Gli studenti che desiderano partecipare alla gara sono invitati a lasciare nome e cognome al rispettivo docente di filosofia entro il 22 Dicembre 2021.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Prof. Paolo Ragazzi.