ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 103 del 07.02.2022

Agli Alunni, Ai Docenti

OGGETTO : Preselezione per accedere alle Olimpiadi d’Italiano

GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO 2022 si svolgerà in modalità online la PRESELEZIONE D’ISTITUTO per accedere alle Olimpiadi d’Italiano.

TURNI

CATEGORIA SENIOR 9.05-10.05

CATEGORIA JUNIOR 11.15-12.15

DOCENTI ASSISTENTI  E LUOGO DELLA PROVA

SEDE GORGIACATEGORIADOCENTE
Laboratorio di lingueSENIORM. Squillaci
JUNIORA.Bonica
SEDE VITTORINICATEGORIADOCENTE
Laboratorio d’informaticaSENIORM.G. Medico
JUNIORR. Vasta
SEDE FRANCOFONTECATEGORIADOCENTE
Laboratorio d’informaticaSENIORG. Pepe
JUNIORN. Motta
  • ·       Gli alunni della categoria senior dei tre plessi dovranno recarsi nei rispettivi laboratori alle ore 8.50
  • ·       Gli alunni della categoria junior dei tre plessi dovranno recarsi nei rispettivi laboratori alle ore 11.00

TIPOLOGIA DELLE PROVE

• ·       Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali per i licei e nelle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali. Le prove prevedono domande a risposta chiusa, non soltanto a scelta multipla.
  • ·       Nel sito delle Olimpiadi sono presenti un sillabo (nella sezione “Le gare”) aggiornato e delle attività  utili per allenarsi (nella sezione “Aree riservate: allenamento”).

SVOLGIMENTO DELLA PROVA

La prova sarà somministrata attraverso google moduli e i partecipanti saranno inseriti, prima della prova, in un corso classroom.

CRITERI PER LA SELEZIONE

• ·       Punteggio totalizzato

·        A parità di punteggio si terrà conto del tempo di consegna

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Maria Squillaci e Prof.ssa Rossana Vasta