Telefono

+39 095.901969

Email

sris02800d@istruzione.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 8-14

Condividi

ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 145 del 29.03.2022

Agli Alunni delle Classi Quinte ,Ai Coordinatori delle Classi Quinte
All’ufficio Didattica

Al D.S.G.A
Al Sito Web

OGGETTO : Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione – Curriculum dello studente indicazioni operative per docenti e studenti


Premesso che:

∙ Con Decreto 6 agosto 2020, n. 88, il Ministero dell’Istruzione ha adottato, a partire dall’a.s. 2020/2021, il Curriculum dello studente, un documento di riferimento fondamentale per l’Esame di Stato e per l’orientamento, così come indicato dall’art. 1, comma 30, Legge 13 luglio 2015, n. 107 e dall’art. 21, comma 2, D.lgs. 13 aprile 2017, n. 62;

 ∙ Come specificato nell’art. 22 comma 1 dell’OM n. 65 del 14 marzo 2022, “Nello svolgimento dei colloqui la Commissione d’Esame tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente”

si comunica quanto segue:

 Ai fini della definizione del Curriculum dello studente, nella sezione “Curriculum dello studente” all’interno dell’area SIDI “Alunni-Gestione Alunni”, sono stati abilitati dalla segreteria del Liceo, per l’anno scolastico 2021/22, i docenti coordinatori e gli studenti delle classi quinte, per l’accesso alle funzioni loro dedicate.

FUNZIONI DOCENTI

I docenti coordinatori possono entrare, con le proprie credenziali di accesso, nell’area riservata del Ministero, accedere alla piattaforma “Curriculum dello studente” e visualizzare il Curriculum degli studenti delle proprie classi.

I coordinatori di classe hanno il precipuo compito di controllare le certificazioni e monitorare le autodichiarazioni degli alunni durante la compilazione del curriculum.

                         

INDICAZIONI PER GLI STUDENTI CANDIDATI ALL’ESAME

  Gli studenti accedono alla piattaforma “Curriculum dello studente”, in cui trovano tre sezioni, relative ad ognuna delle parti che compongono il Curriculum:

  • Parte I – Istruzione e formazione (a cura della scuola), che riguarda il percorso di studi della studentessa o dello studente, compresi i PCTO a cui ha preso parte, il profilo in uscita, le esperienze di mobilità studentesca, i progetti extracurricolari più significativi a cui ha partecipato, etc.; la prima parte, sarà precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero.
  • Parte II – Certificazioni (a cura della scuola, dello/a studente/ssa e del docente coordinatore della classe, in qualità di supporto alle funzioni della segreteria), comprendente le certificazioni linguistiche e informatiche possedute dalla studentessa o dallo studente;
  • Parte III – Attività extrascolastiche (a cura dello/a studente/ssa), riguardante le attività professionali, artistiche, musicali, culturali, sportive, di volontariato, etc. svolte dalla studentessa o dallo studente.

È di competenza degli alunni in particolare la compilazione della parte terza, in cui  poter mettere in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico. 

É altresì competenza dello studente visionare ed eventualmente integrare la parte seconda . 

É impegno del docente coordinatore sovrintendere alla compilazione della seconda e della terza parte,al fine di evitare una compilazione che vada oltre le righe delle reali competenze degli alunni.            La compilazione da parte degli studenti dovrà avvenire entro il 30/04/2022

.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Pappalardo