ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 175 del 09.05.2022

Agli Alunni delle Classi Quinte, Ai Docenti delle Classi Quinte,
Al D.S.G.A

OGGETTO : Simulazione prove scritte Esami di Stato

In riferimento all’oggetto, si comunica alle SS.LL. che si svolgeranno le simulazioni delle prove scritte dell’Esame di Stato, secondo il seguente calendario:

Martedì 24 Maggio,dalla prima alla sesta ora

Simulazione della Seconda Prova scritta per indirizzo:

Liceo classico, LATINO                                                                 DURATA 6 ORE

Liceo scientifico, MATEMATICA                                                  DURATA 6 ORE

Liceo Scienze umane, SCIENZE UMANE                                    DURATA 6 ORE

Liceo Linguistico, INGLESE                                                          DURATA 6 ORE

Mercoledì 25 Maggio dalla prima alla sesta ora

Simulazione della Prima  Prova scritta

ITALIANO, per tutti gli indirizzi                                                       DURATA 6 ORE

Le caratteristiche di svolgimento decise in sede preliminare verranno riprese e rispettate in sede d’esame finale

Le prove saranno uniche per tutte le classi dello stesso indirizzo, come uniche saranno le griglie di valutazione elaborate per la correzione delle singole discipline, adottate in seno ai vari dipartimenti e allegate al Documento della classe

. Relativamente alla prima prova scritta, il Ministero ha pubblicato gli indicatori per la correzione; considerato che tali indicatori non sono vere e proprie griglie, molti uffici scolastici, già nel 2020, hanno elaborato alcune proposte, raggiungibili attraverso il seguente link e che possono essere di ispirazione, per la creazione della griglia di valutazione della prima prova:

Il giorno della simulazione, gli alunni dovranno permanere nella propria aula e non potranno uscire prime delle tre ore effettive dall’inizio della prova; potranno avvalersi dei vocabolari della lingua italiana, latina, inglese e di una calcolatrice non programmabile  per la prova di Matematica.

La vigilanza verrà assicurata dai docenti in orario di servizio

Entro il 14 Maggio, si provvederà ad elaborare le griglie per la correzione delle due prove scritte, affinché possano essere allegate al documento del 15 Maggio. In tempo utile per la somministrazione, secondo la tempistica prefissata,   i docenti interessati elaboreranno  i  testi delle prove. Le valutazioni delle prove di simulazione possono concorrere alla valutazione globale degli alunni.