ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 040 del 03/11/2022

Ai Docenti, Al Personale ATA, Ai Genitori, Agli Alunni

OGGETTO : Olimpiadi di Problem Solving (OPS) a.s. 2022/23 – Informatica e Pensiero Algoritmico.

Il Ministero dell’Istruzione, per l’anno scolastico 2022/23, propone le Olimpiadi di “Problem Solving, Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo” rivolte all’intero ciclo della scuola dell’obbligo.

Le competizioni si suddividono in:

a) gare di Problem solving “classiche” (risoluzione di problemi);

b) gare di Coding, programmazione e makers

Le gare di “Problem Solving” classiche, rivolte al primo biennio di tutti gli indirizzi, si articolano in tre fasi (fase di Istituto, fase regionale e fase nazionale), sono precedute da un periodo di allenamento.

La fase di Istituto si articola, a sua volta, in quattro prove, sia per la sezione a squadre che per la sezione individuale.

Al momento, è possibile iscriversi alla prima gara di Istituto, calendarizzata nelle giornate sotto riportate:

Martedì 15 Novembre 2022:  Gara 1 – Secondaria di 2° grado a squadre

Venerdì 18 Novembre 2022 : Gara 1 – Secondaria di 2° grado individuale

Gli alunni di tutti gli indirizzi  che sono interessati a partecipare sono invitati a dare comunicazione entro Martedì 08 Novembre 2022  tramite mail al prof. D’IGNOTI F.

f.dignoti@liceovittorinigorgia.edu.it

oppure al docente di Matematica e/o Fisica della classe.