ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 095 del 16/01/2023

Agli Alunni delle Classi Terze di tutte le sedi

OGGETTO : Corso di Formazione Sicurezza propedeutico alle attività PCTO

Premesso che i PCTO prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i., si comunica agli alunni delle classi terze del nostro Istituto che sono tenuti a partecipare allo specifico percorso formativo, proposto gratuitamente dal MIUR in collaborazione con l’INAIL, da seguire in modalità e Learning, dal titolo “Studiare il lavoro – La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro”.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; ci saranno lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.

A conclusione del corso ciascuno dei partecipanti conseguirà un credito formativo permanente, valido in qualunque ambito lavorativo.

1- Per accedere al Corso gli studenti dovranno registrarsi alla piattaforma dell’Alternanza predisposta dal MIUR al seguente link:

Si suggerisce, in fase di registrazione, di utilizzare l’indirizzo di posta  elettronica istituzionale in quanto con lo stesso indirizzo si dovrà compilare il Curriculum al quinto anno del corso di studi.

Dalla piattaforma si potrà scaricare l’attestato di superamento del corso una volta ultimato.

2- Completata la registrazione da parte degli studenti, i Coordinatori di classe provvederanno a comunicare in segreteria i nominativi degli alunni partecipanti; gli uffici preposti di segreteria provvederanno all’abilitazione. Ultimata tale operazione si potrà accedere dalla pagina iniziale;

3- Selezionare profilo “Studente” e contesto;

4- Scegliere “Sicurezza”;

5- Selezionare “Accesso al corso”;

6- Cliccare su “Studiare il lavoro” e svolgere il corso.

Il corso dovrà essere ultimato in tempi brevissimi dato che le attività PCTO sono in fase di avvio.