Telefono

+39 095.901969

Email

sris02800d@istruzione.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 8-14

Condividi

ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 096 del 17/01/2023

Ai Docenti, Al Personale ATA, Ai Genitori, Agli Alunni
Al D.S.G.A
Al Sito Web

OGGETTO : Progetto didattico in collaborazione con Antiquitate   Centro di  Archeologia Sperimentale: PERCORSO VILLANOVIANO-ETRUSCO CAMPO SCUOLA 


Si comunica ai genitori e agli alunni di tutte le classi dell’Istituto che dal 9 marzo 2023 al 14 marzo 2023 si svolgerà il progetto didattico: PERCORSO VILLANOVIANO-ETRUSCO CAMPO SCUOLA.

Il progetto mira:

1) alla crescita personale e culturale degli studenti;

2) allo sviluppo della capacità di organizzare e condividere un compito assegnato;

3) a saper cooperare all’interno di un gruppo;

4) a sviluppare l’interesse per l’archeologia;

5) a stabilire un rapporto con il territorio;

6) Progettare e condividere insieme con altri studenti un’esperienza culturale;

7) Sviluppare e/o potenziare le abilità della lettura critica;

8) Sviluppare e/o potenziare abilità linguistiche;

9) Osservare ed analizzare i reperti.

La metodologia è caratterizzata dall’elemento dell’interattività. 

L’operatore didattico svolge un ruolo di mediazione tra il bene culturale e l’alunno, inducendo quest’ultimo a trarre le informazioni dagli oggetti analizzati, attraverso stimoli di vario tipo.

Viene così valorizzato il momento dell’osservazione / percezione attraverso l’ausilio dei cinque sensi.

 Le lezioni nei luoghi e i laboratori propongono un approccio metodologico basato sulle tecniche di APPRENDIMENTO COOPERATIVO E META-COGNITIVO e si propongono di istruire per COMPETENZE (Secondo i principi di E. Morin).

La lezione frontale viene limitata a parti introduttive o di raccordo. 

Gli studenti risultano i veri protagonisti del processo “d’insegnamento-apprendimento” poiché sono loro, in prima persona, a costruire le conoscenze attraverso “il fare” (LEARNING BY DOING) e la possibilità di intervenire attivamente con un ambiente cognitivo stimolante che pone il singolo in relazione agli altri (OUTDOOR TRAINING).

Il progetto didattico si sviluppa in:

LEZIONE FRONTALE

Ricerca e studio dei testi e/o fonti documentaristiche

LABORATORI DIDATTICI

(Metodo Del Learning By Doing)

LABORATORIO DI CERAMICA

Prevede la realizzazione di un manufatto in argilla (vasellame da banchetto) ad imitazione dei reperti originali studiati.

LABORATORI ARCHEOLOGICI PRESSO IL CENTRO SPERIMENTALE “ANTIQUITATES” di CIVITELLA CESI (VT)

Il Parco Archeo-didattico di Antiquitates offre 6 percorsi tematici con laboratori e 2 percorsi ambientali, finalizzati alla scoperta e valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico archeologico d’Etruria.

Laboratori a scelta tra: la fusione del bronzo, l’affresco, i profumi nell’antichità,

i giocattoli etruschi, le monete.

ATTIVITÀ 

Lezioni interattive

Confronti e dibattiti

Formulazione d’ipotesi

Analisi delle fonti

Visite guidate

Periodizzare sulla linea del tempo DIACRONIA/SINCRONIA (cogliere le relazioni tra gli eventi)

Analisi dello stato di conservazione

Analisi storico-critiche

Verifica finale per la valutazione delle competenze acquisite.

INTERDISCIPLINARITÀ

 Le  attività didattiche sono concepite in un’ottica sistemica tenendo conto dei collegamenti tra varie discipline

RIENTRANO NEL METODO Strategie didattiche

Il docente come facilitatore dell’apprendimento

Gli studenti protagonisti del percorso formativo ( Edgar Morin “La testa ben fatta”)

STRUMENTI E SUSSIDI

Presentazione multimediale e strumenti audiovisivi

( filmati, documentari, p. point, internet, etc.)

Materiale cartaceo

(libro di testo, articoli, dossier, documenti d’archivio, mappe concettuali,

brochure, schede di catalogo, etc. )

Visite guidate/escursioni

Kit da laboratorio

Programma:

PERCORSO VILLANOVIANO-ETRUSCO-CAMPO SCUOLA

 PRIMO GIORNO:

Ore 9,30: Centro Antiquitates.

Visita alle abitazioni della fine dell’età del bronzo-inizi dell'età del ferro, spiegazione della tecnica di costruzione e sua evoluzione.

Lezione teorica sull’epoca villanoviano-etrusco.

Introduzione alle attività dell’archeologo e simulazione di scavo archeologico.

Ore 13,00 Pausa pranzo.

Ore 14,45 Attività di archeologia sperimentale: lezione di archeo-metallurgia con fusione del bronzo in stampi di pietra. 

Attività di archeologia sperimentale: accensione del fuoco con le pietre e dimostrazione d’uso dell’archetto.

Lezione sulla ceramica e lavorazione con la tecnica a colombino per la realizzazione di un piccolo manufatto e decorazione dello stesso ad incisione ed impressione  secondo lo stile di epoca villanoviana.

Ore 17,00 Termine dei laboratori.

Ore 19.30 Cena.

Ore 21,00 Discoteca.

Ore 23,00 La Buonanotte.

SECONDO GIORNO

Ore 8,00 Prima colazione.

Ore 9,00 Escursione archeologico-ambientalistica all’acropoli-necropoli di San Giovenale, attraverso i territori dell’Università Agraria di Blera, accompagnati da un archeologo e da una guida naturalistica (circa 7 Km tra andata e ritorno); visita del borgo e della necropoli di San Giovenale; lezione sull’ambiente e sulla conformazione del territorio.

Ore 13,00 Rientro al Centro per il pranzo.

Ore 16,00 Attività di archeologia sperimentale: lezione teorica e dimostrazione d’uso della fornace del vetro.

Ore 17,00 Termine dei laboratori.

Ore 19.30 Cena.

Ore 21,00 Discoteca.

Ore 23,00 La Buonanotte.

TERZO GIORNO

Ore 8,00 Prima colazione.

Ore 9,30 Attività di archeologia sperimentale: lezione e laboratorio di tintura e tessitura della

lana.

Ore 13,00 Pausa pranzo.

Ore 15,00 Attività di archeologia sperimentale: macinazione del farro con l’antica macina.

Introduzione teorica alla coniazione delle monete e prova pratica di uso del conio.

Ore 16,30 Termine dei laboratori.

Ore 19.30 Cena.

Ore 21,00 Discoteca.

Ore 23,00 La Buonanotte.

QUARTO GIORNO

Ore 8,00 Prima colazione.

Ore 9,30 Attività di archeologia sperimentale: lezione sulla cosmesi etrusca.

Visita alla riproduzione in scala della tomba “Cardarelli” di Tarquinia per osservare come gli etruschi decoravano le proprie sepolture, laboratorio di pittura parietale.

Ore 13,00 Pranzo.

Ore 15,00 Termine delle attività e consegna degli attestati di partecipazione.

Schede valutazione ore e competenze per gli alunni che svolgono Alternanza scuola-lavoro.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il costo relativo ai giorni di campo scuola:

− con sistemazione in abitazioni protostoriche è di € 215,00 + IVA 10% a studente

− con sistemazione in struttura alberghiera è di € 225,00 + IVA 10% a studente

La quota comprende:

pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno compreso, bevande ai pasti (acqua minerale),

pernottamento nella struttura ricettiva scelta, assistenza di personale qualificato (archeologi), per lo svolgimento di tutti i laboratori elencati nel programma,  materiale didattico, assicurazione.

Qualora i ragazzi provvedano a portarsi il pranzo al sacco per il primo giorno, il costo del campo

scuola sarà di € 204,00 + IVA 10% a studente con sistemazione nelle abitazioni protostoriche

oppure € 214,00 + IVA 10% a studente con sistemazione in struttura alberghiera.

La quota non comprende:

transfert in pullman da/per sede scolastica – Civitella Cesi, Blera (VT).

Gratuità e riduzioni per alunni diversamente abili:

Alunni con disabilità certificata art. 3, co. 3, L. n. 104/1992 gratuità intera;

Alunni con disabilità certificata art. 3, co. 1, L. n. 104/1992 sconto del 50%

Per i docenti accompagnatori:

rilasciate n. 1 gratuità ogni 10 alunni partecipanti.

Per i docenti che non rientrano nelle gratuità sarà applicata una quota ridotta pari ad € 150,00 IVA inclusa (10%) a persona.

INFORMAZIONI UTILI

La struttura non fornisce gli asciugamani e il necessario per l’igiene personale.

Le camere saranno consegnate nel primo pomeriggio e il giorno della partenza dovranno essere liberate entro le ore 9:00.

Sarà messo a disposizione un locale dove depositare i bagagli all’arrivo  ed il giorno della partenza.

 I  ragazzi conserveranno i manufatti realizzati durante il laboratorio di ceramica.

Lo svolgimento del programma, per quanto concerne gli orari e la sequenza delle attività previste, può essere soggetto a variazioni.

A conclusione del campo scuola sarà rilasciato un attestato di merito. Schede valutazione ore e competenze per gli alunni che svolgono Alternanza scuola-lavoro.

È obbligatorio per i minori una dichiarazione del genitore dove vengano specificate eventuali allergie, intolleranze alimentari o diete particolari da seguire.

Fasce orarie riservate al ricevimento delle telefonate: dalle ore 13,00 alle ore 14,30 e dalle ore 19,30 alle ore 21,00 tutti i giorni. Telefono 0761/415031,

Fax 0761/415096, e-mail: archeosperimentale@antiquitates.it.

La zona non è coperta da segnale GSM, tuttavia nell’intera area è diffusa una rete di collegamento Wi-Fi disponibile per gli insegnanti accompagnatori.

L’intera area è videosorvegliata. 

Al momento dell’arrivo presso il Centro Antiquitates è obbligatorio il rilascio di un deposito cauzionale di € 10,00 ad alunno al fine di tutelare la struttura da eventuali danni.

 La cauzione sarà restituita totalmente o parzialmente prima della partenza dopo la verifica dello stato della struttura.

Le quote su elencate non comprendono il costo del pullman. 

I ragazzi che potranno partecipare al progetto non devono superare il n. di 50 studenti per una migliore resa del progetto.

Le adesioni devono essere confermate entro e non oltre il 31 gennaio 2023 in modo da comunicare in tempo utile il numero dei partecipanti alla struttura.

Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Milanesi.

Nella selezione saranno  privilegiati gli alunni che nel loro percorso didattico hanno approfondito conoscenze sulla cultura villanoviana.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Pappalardo