ISTITUTO SUPERIORE GORGIA VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 171 del 12/04/2023

Ai Docenti, Al Personale ATA, Ai Genitori, Agli Alunni delle classi Quinte

OGGETTO : Orientamento 2022/2023 per le classi V del Liceo Gorgia Vittorini

Si comunica alle classi quinte che, su nostra richiesta, sono stati attivati dall’Università degli Studi di Enna “Kore”  7 corsi di orientamento universitario per un totale di 195 alunni.

I corsi sono i seguenti

Convivere con i rischi naturali, conoscerli per sapersi difendereIngegneria dei rischi ambientali e delle infrastrutture
Raccontare la guerra: archetipi epici, contesti moderni, sguardi contemporaneiCorso di Laurea in Lettere
I flussi migratori, sfide attuali e rappresentazione letterariaCorso di Laurea in Lingua e Culture moderne
Verso un uso responsabile e consapevole delle risorse naturaliFacoltà di Scienze economiche. Corso di Laurea in Economia e Management
Nutrizione, attività fisica e saluteCorso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
Dalla business idea al business plan: laboratorio e creazione d’impresaCorso di Laurea in Economia e Management

I corsi dalla durata di 15 ore saranno tenuti dai docenti della Kore e avranno la seguente scansione

1ᵒ incontro online di mattina 2,5 ore: di mattina ore 10,30 -13,00

2ᵒ incontro a Scuola 2,5 ore: di mattina ore 10:30 -13:00

3ᵒ incontro a Scuola 2,5 ore: di mattina ore 10:30 – 13:00

4ᵒ incontro a Scuola 2,5 ore: di mattina ore 10:30 – 13:00

Incontro alla Kore Enna 5 ore: 09:00 -14:00

Per il rilascio dell’attestato da parte dell’Università Kore bisogna aver frequentato non meno di 10,5 ore del corso scelto.

La partecipazione al progetto deve essere inserito nel curriculum dello studente e dà anche la possibilità di acquisire il punto di credito.

Per l’iscrizione ai corsi bisogna collegarsi al seguente link dell’Università Kore di Enna: è possibile iscriversi a uno dei sette corsi. Dovete iscrivervi subito in quanto alcuni di questi corsi iniziano già da martedì 18.

Per procedere con la registrazione dei singoli alunni è necessario compilare per ciascuno di essi la scheda anagrafica reperibile sul seguente link

L’inserimento dovrà essere fatto in ordine progressivo fino al raggiungimento del numero di 195 alunni, avendo cura di barrare le due caselle relative alla presa visione delle informative per il trattamento dei dati personali.

Cliccando alla voce scarica moduli consenso informato della stessa pagina, avrete a disposizione la modulistica da riempire per ottenere il consenso dei genitori degli alunni minorenni e quello degli alunni maggiorenni per il trattamento dei dati ai soli fini previsti dal progetto, modulistica che dovrete consegnarci in forma cartacea, accompagnata da una fotocopia dei documenti di identità ivi richiesti (da consegnare entro venerdì 14 aprile: i rappresentanti di classe dovranno consegnare ai proff. Pollicino e Sgroi i documenti richiesti dei partecipanti con l’elenco dettagliato di chi si è iscritto al progetto e quale corso ha scelto).