ISTITUTO SUPERIORE GORGIA VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 198 del 08/05/2023

Ai Docenti, Al Personale ATA, Ai Genitori, Agli Alunni delle classi quinte

OGGETTO : Simulazione prove scritte Esami di Stato

In riferimento all’oggetto, si comunica alle SS.LL. che si svolgeranno le simulazioni delle prove scritte dell’Esame di Stato, secondo il seguente calendario:

Venerdì  19 Maggio (dalla prima alla quarta ora)

Simulazione della Seconda Prova scritta per indirizzo:

Liceo classico, LATINO DURATA 4 ORE

Liceo scientifico, MATEMATICA DURATA 4 ORE

Liceo Scienze umane, SCIENZE UMANE DURATA 4 ORE

Liceo Linguistico, INGLESE DURATA 4 ORE

Lunedì 22 Maggio (dalla prima alla quarta ora

Simulazione della Prima Prova scritta ITALIANO

per tutti gli indirizzi DURATA 4 ORE

Le caratteristiche di svolgimento decise in sede preliminare verranno riprese e rispettate in sede d’Esame finale.  Le prove saranno uniche per tutte le classi dello stesso indirizzo, come uniche saranno le griglie di valutazione elaborate per la correzione delle singole discipline, adottate in seno ai vari dipartimenti.

Le griglie suddette saranno allegate al Documento del 15 maggio della classe.

Il giorno della simulazione, gli alunni dovranno permanere nella propria aula e non potranno uscire prime delle due ore effettive dall’inizio della prova; potranno avvalersi dei vocabolari della lingua italiana, latina, inglese e di una calcolatrice non programmabile per la prova di Matematica.

Per la simulazione delle prove la vigilanza verrà assicurata dai docenti in orario di servizio.

A conclusione dei lavori, tutti gli alunni riprenderanno le lezioni secondo il loro orario curriculare.

Si raccomanda ai docenti di non programmare, nei giorni stabiliti per le simulazioni, verifiche scritte e orali e di dedicarsi ad attività di spiegazione e di approfondimento.

Le valutazioni delle prove di simulazione possono concorrere alla valutazione finale degli alunni.