ISTITUTO SUPERIORE GORGIA VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 203 del 17/05/2023

Alle famiglie e agli alunni

Al personale docente e ATA

All’Amministratore della piattaforma Google Workspace

All’Animatore Digitale

OGGETTO : Disattivazione servizio e-mail aggiuntivo dalla piattaforma Google workspace

Con la presente si comunica che a seguito di una segnalazione che le scuole italiane hanno ricevuto dagli attivisti di Monitora PA, relativa alle problematiche scaturite dall’uso del server Google per veicolare email istituzionali con dominio “.edu.it”, si rende necessario disattivare le caselle di posta di cui in oggetto (n.cognome@liceovittorinigorgia.edu.it).

In attesa di un nuovo accordo tecnico-politico che regoli il trasferimento transfrontaliero EU-USA, tutt’ora in corso di definizione, il DPO (Data Protection Officer) di questa Istituzione scolastica, che si occupa della protezione dei dati, ha consigliato di porre in essere le seguenti misure tecniche:

• disattivare il servizio mail dalla piattaforma Google Workspace;
  • svuotare le caselle email già utilizzate;
  • utilizzare il Registro Elettronico per la comunicazione con le famiglie;
  • utilizzare le caselle di posta istituzionale con dominio “posta.istruzione.it”
  • comunicazioni all’ufficio di dirigenza e di segreteria: inviare tali comunicazioni agli indirizzi PEO o PEC istituzionali, rispettivamente SRIS02800D@istruzione.it o SRIS02800D@pec.istruzione.it.

Il servizio “……@liceovittorinigorgia.edu.it” funzionerà solo come account ma non come server di posta, quindi non potrà più ricevere e inviare email.

Questa dirigenza disattiverà il servizio mail dalla piattaforma Google Workspace in data 16 Giugno 2023pertanto, è necessario che le SS.LL. in indirizzo svuotino le caselle email già utilizzate per non perdere eventuali documenti/dati. Dopo la disattivazione del servizio mail non sarà più possibile recuperare documenti o dati personali.

Per comunicare in modo istituzionale con l’ufficio di dirigenza e di segreteria destinare la corrispondenza email agli indirizzi PEO o PEC istituzionali, rispettivamente SRIS02800D@istruzione.it o  SRIS02800D@pec.istruzione.it

Il personale scolastico utilizzerà esclusivamente l’indirizzo e-mail a loro fornito dal Ministero, nel dominio “…….@posta.istruzione.it”.

Si invita, quindi, tutto il personale scolastico a ripristinare gli account di posta ministeriale. Le comunicazioni collettive al personale e a famiglie/alunni saranno canalizzate sul Registro elettronico/Segreteria Digitale, limitando l’invio tramite email a quelle strettamente necessarie e/o di natura individuale.

Nell’eventualità dell’attivazione o della riattivazione della suddetta e-mail, bisogna autenticarsi su “ISTANZE ON LINE”, scegliere la voce “ALTRI SERVIZI” e avviare la procedura dall’opzione “POSTA ELETTRONICA-RICHIESTA CASELLA PERSONALE SCUOLA”. Non sfugga alle SS.LL. l’importanza di tale procedura per il mantenimento della casella elettronica istituzionale e per la comunicazione interna.

Si ringrazia per la collaborazione.