ISTITUTO SUPERIORE GORGIA VITTORINI LENTINI (SR)

Ai Genitori, Agli Alunni

OGGETTO : Obbligo utilizzo PagoPA  – Comunicazione dati ad Agenzia delle Entrate –  opposizione.

La normativa vigente stabilisce, com’è noto, che tutti i pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione possono avvenire solo tramite sistema PagoPA.

Per ogni pagamento, già dall’a.s. 2021/2022, la scuola emette avvisi di pagamento che si trovano sul Portale Argo → Area Contabile → Pagonline, con il quale è possibile pagare la somma dovuta, direttamente on line o presso gli sportelli degli operatori abilitati.

Con provvedimento prot. n. 39069/2021, l’Agenzia delle Entrate dispone, inoltre, a partire dall’anno di imposta 2022, l’obbligo per gli istituti scolastici di comunicare alla stessa le spese scolastiche sostenute dalle famiglie al fine dell’inserimento nel 730 precompilato.

Per tali spese, infatti, i contribuenti possono beneficiare di una detrazione d’imposta pari al 19%.

Le spese scolastiche che le scuole sono tenute a comunicare all’Agenzia delle Entrate riguardano tre tipologie:

1. Tasse scolastiche
  2. Contributi obbligatori, volontari ed erogazioni liberali deliberate dagli istituti scolastici o dai loro organi e sostenuti per la frequenza scolastica;
  3. Erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici non deliberate dagli organi scolastici e finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica, nonché all’ampliamento dell’offerta formativa.

Il genitore può opporsi a rendere disponibili, all’agenzia delle Entrate, i dati relativi alle spese scolastiche sostenute nell’anno precedente in quanto non vuole che siano riportati nella dichiarazione precompilata.

Si comunica, quindi, che la scuola provvederà a trasmettere all’Agenzia delle Entrate le spese scolastiche sostenute nel periodo di imposta 2023 e il contribuente ha facoltà di esercitare opposizione, ma in tal caso dovrà compilare l’apposito modello allegato, da consegnare in segreteria entro e non oltre

il  31 gennaio  2024.

f.to Il Dsga