ISTITUTO SUPERIORE GORGIA VITTORINI LENTINI (SR)

Ai Genitori, Agli Alunni

OGGETTO : contributi e tasse erariali  a.s. 2023/24

In relazione all’oggetto si comunica che il Consiglio d’Istituto nella seduta del 15/02/2023 ha deliberato di fissare a €40,00 il contributo volontario per l’a.s. 2023/24 da destinare, come da delibera, all’ampliamento dell’offerta formativa.

E’ il caso di ricordare che il versamento di detto contributo, è essenziale per l’arricchimento dell’offerta formativa delle scuole superiori.

Le S.V potranno comunque avvalersi della detrazione fiscale di cui all’art.13 della Legge 40/2007 vedi circolare n. 7073 del 13/09/2023

Oltre al contributo volontario dovrà essere versato il contributo di € 6,00 a titolo di rimborso per le spese di assicurazione anticipate dalla scuola per la stipula del contratto di assicurazione,  versamento che pertanto è obbligatorio.

Modalità di pagamento dei contributi scolastici

Per il pagamento dei contributi volontari e dell’assicurazione, il genitore accedendo con le proprie credenziali al registro elettronico dal menù “Servizi Alunno Tasse”, potrà visualizzare il pannello di riepilogo dei contributi associati all’alunno.

L’utente avrà a disposizione le seguenti funzioni:

1.Paga subito

Con questa funzione si avvia il pagamento di uno o più contributi che risultano ancora da versare.

2.Richiedi avviso di pagamento

Attraverso questa funzione si richiede la generazione di un documento con il quale si può procedere al pagamento tramite una ricevitoria, sportello bancario o anche on line tramite il sito della propria banca.

TASSE ERARIALI

Gli iscritti al 4° e 5° anno sono tenuti al pagamento della tassa governativa di €15,13 per il perfezionamento della frequenza, che dovrà essere versata direttamente all’Agenzia delle Entrate tramite modello F24 scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il pagamento potrà essere effettuato presso le ricevitorie o anche on line dalla propria Banca.

I codici da inserire nel modello F24sono i seguenti:

Codice Identificativo : 02

Codice Tributo : TSC2

Sono esonerati dal pagamento della tassa governativa gli alunni con i seguenti requisiti :

• la media di OTTO/DECIMI ottenuta allo scrutinio finale dell’anno precedente

( Presentare  istanza )

• Appartenenza a nucleo familiare il cui valore dell’indicatore della situazione

Economica equivalente ( ISSE) è pari o inferiore a € 20.000,00 ( consegnare copia ISSE + istanza).

Le ricevute degli avvenuti versamenti dovranno essere prodotte in segreteria.

Si allega alla presente:

1. Fac simile di F24 precompilato