ISTITUTO SUPERIORE GORGIA VITTORINI LENTINI (SR)

Ai Docenti, Al Personale ATA, Ai Genitori, Agli Alunni

OGGETTO :pulizia straordinaria dei locali del polivalente

Stamattina, il personale dell’istituto Gorgia Vittorini ha effettuato una pulizia straordinaria dei locali del Polivalente, con sanificazione dei locali, allo scopo esclusivo di tranquillizzare l’utenza e far cessare chiacchiere incontrollate e immotivate. Ulteriori disinfestazioni saranno compiute, con ditte specializzate, nel periodo di sospensione didattica di inizio novembre. Corre comunque obbligo, per questa dirigenza, di stimmatizzare la leggerezza con la quale si è voluto, da parte di taluni, diffondere notizie infondate e non verificate circa l’infestazione di parassiti nei locali dell’Istituto, notizie smentite dal personale specializzato della scuola che ha riconosciuto solo banali moscerini e insetti innocui per la salute. Si ricorda che la sede del Polivalente insiste su un parco verde e che le alte temperature di questi giorni rendono necessaria l’apertura di finestre, dalle quali moscerini, zanzare e altri insetti entrano nei locali scolastico;  mai il personale adulto ed esperto della scuola (RSPP, docenti di Scienze) ha denunciato la presenza di pulci. La presenza di ratti di campagna è invece purtroppo endemica nel sito e la scuola provvede, sistematicamente e periodicamente, ad azioni di derattizzazione, anche con l’ausilio degli enti pubblici e di ditte specializzate. Ringrazio il personale per il rigore e la coscienza del lavoro compiuto; i genitori che si sono spesi con determinazione e sensibilità per la restituzione di una corretta verità e per la serenità delle famiglie; i ragazzi, per la straordinaria maturità mostrata nell’affrontare con razionalità e serietà il momento di tensione e confusione che si era ingenerato; i docenti per il contributo di ordine e corretta informazione. Si precisa che ulteriori disordini mossi da chiacchiere avventate saranno denunziati alle autorità di polizia per il procurato allarme, mentre possibili conseguenze di mancati ingressi a scuola, motivati da tali chiacchiere, saranno denunziate per l’interruzione di pubblico servizio.