ISTITUTO SUPERIORE GORGIA VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 039 del 31/10/2023

Ai Docenti,Agli Alunni delle classi quinte
Al D.S.G.A

OGGETTO : Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione A.S. 2023-2024- termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione.

Con la presente si rendono note le disposizioni relative alle modalità di presentazione delle domande di partecipazione all’Esame di Stato per l’anno scolastico 2023-2024 per i candidati interni ed esterni e le loro relative scadenze.

Candidati interni: domanda al DS entro il 30 novembre 2023

Candidati esterni: domanda all’USR dal 2 novembre al 30 novembre 2023

Candidati detenuti: domanda all’USR tramite il Direttore della casa circondariale entro il 30 novembre 2023

Studenti di 4^ anno  candidati all’abbreviazione per merito: domanda al DS entro il 31 gennaio 2024

Studenti che cesseranno la frequenza tra il 31 gennaio ed il 15 marzo 2024: domanda dal 1 febbraio al 21 marzo 2024.

Ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del d. lgs. n. 62 del 2017 sono ammessi, a domanda, direttamente all’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, gli studenti che hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all’insegnamento della religione cattolica e alle attività alternative. L’abbreviazione per merito non è consentita nei corsi quadriennali e nei percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello, in considerazione della peculiarità dei corsi medesimi.

Eventuali domande tardive dei candidati esterni possono essere prese in considerazione dagli Uffici scolastici regionali, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi che ne giustifichino il ritardo, se pervenute entro il termine del 31 gennaio 2024.

La domanda dovrà essere corredata:

□   dal versamento di € 12.09 effettuato direttamente  all’Agenzia delle entrate tramite  Mod.F24 ordinario

Cod. TSC3 denominato Tasse Scolastiche – Esami  oppure domanda di esonero per merito o per reddito

□   dal Diploma Originale di Licenza Media

□ dalle ricevute delle tasse di iscrizione e di frequenza IV e V classe eventualmente ad oggi non presentate

a questo Ufficio.

Si rimanda ad un’attenta lettura della nota del M.I.  prot. n. 33701  del 12 ottobre 2023 allegata alla presente circolare.