ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 163 del 22.04.2022

Ai Docenti,
Al D.S.G.A

OGGETTO : Modalità operative adozione libri di testo 2022/2023

Vista la nota del Miur n. 5022 del 28 Febbraio 2022, avente per oggetto ”Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado, anno scolastico 2022/2023, sono di seguito esplicitate le procedure per le adozioni dei libri di testo per l’a.s. 2022/2023 e i tetti di spesa

Le schede da compilare, a cura dei docenti,  sono fruibili  da Scuolanext.

Procedure per l’adozione/conferma dei libri di testi anno scolastico 2022/23

BIENNIO

1. I docenti della classe prima scelgono i testi per la classe seconda

2. I docenti della classe seconda scelgono i testi per la classe prima

TRIENNIO

1. I docenti della classe terza scelgono i testi per la classe quarta

2. I docenti della classe quarta scelgono i testi per la classe quinta

3. I docenti della classe quinta scelgono i testi per la classe terza

N.B. Si raccomanda di utilizzare gli stessi libri di testo nelle classi parallele dello stesso indirizzo

INDICAZIONI PER I DOCENTI:

• Sulla scheda presente su Scuolanext il docente di ciascuna classe deve confermare il testo già in adozione o procedere a nuova adozione.

I docenti devono obbligatoriamente indicare:

•    il prezzo del libro di testo, per permettere ai coordinatori di classe di controllare il tetto di spesa
  •    il codice ISBN composto di 13 cifre per l’inserimento sul sito dell’AIE.

I docenti sono direttamente responsabili della compilazione delle schede e soprattutto dell’esatta indicazione del codice ISBN che dovrà essere trascritto con la massima attenzione. Le nuove edizioni e i testi che cambiano codice ISBN sono da considerare

nuove adozioni.

LE OPERAZIONI DEVONO ESSERE COMPLETATE ENTRO VENERDÌ 06 MAGGIO 2022

INDICAZIONI PER I COORDINATORI:

• Il coordinatore deve controllare che entro la data prevista,  VENERDÌ’ 06 MAGGIO 2022, i docenti abbiano completato le operazioni di adozioni/conferma
  • il coordinatore E’ RESPONSABILE del controllo dei tetti di spesa
  • il coordinatore, a completamento delle operazioni, deve scaricare il P.D.F delle adozioni e inviarlo al signor Amato, attraverso il suo  indirizzo istituzionale.

La Segreteria inserirà le proposte di adozione sul sito dell’AIE. Dopo l’approvazione da parte del Collegio dei Docenti, che si riunirà entro il 16 Maggio 2022, l’elenco dei testi adottati e dei volumi consigliati per l’a.s. 2022/2023 sarà pubblicato sul sito web della scuola.

TETTI DI SPESA DM n.43/2012 Scuola secondaria di II grado

I coordinatori dovranno accertarsi che le classi per le quali saranno adottati o confermati i testi non abbiano superato il limite di spesa previsto dalla normativa:

Tipologia di scuolaLiceo scienze umaneI anno320II anno183III anno310IV anno236V anno248
Liceo Classico335193382315325
Liceo Linguistico335193310315325
Liceo Scientifico320223320288310

Determinazione dei prezzi dei libri di testo nella scuola primaria e dei tetti di spesa nella scuola secondaria (D.M. n. 781/2013)

…. Ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 27 settembre 2013, n. 781, i citati tetti di spesa sono ridotti del 10 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n.781/2013); gli stessi tetti di spesa sono ridotti del 30 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013). Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.

Abolizione vincolo pluriennale di adozione (art. 11 legge n. 221/2012)

“Il vincolo temporale di adozione dei testi scolastici (6 anni per la scuola secondaria di secondo grado) nonché il vincolo quinquennale di immodificabilità dei contenuti dei testi sono abrogati a decorrere dalle adozioni per l’a.s. 2014/2015. …, i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e …. In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nel D.M. 781/2013 (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi, versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi, versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi”.

N.B.: ALCUNE CLASSI NON RISULTANO ANCORA ALLINEATE DAL SISTEMA   ARGO; TALE ALLINEAMENTO AVVERRÀ’ NON APPENA ARGO PROCEDERÀ CON L’AGGIORNAMENTO