Le Olimpiadi di filosofia sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e sono gestite, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta.

Il Comitato istituzionale dei garanti per le Olimpiadi di filosofia e la Società Filosofica Italiana garantiscono dal punto di vista scientifico e didattico l’attuazione dell’iniziativa sia a livello nazionale che internazionale. Il Comitato è presieduto dal Direttore generale della Direzione per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Alle Olimpiadi di filosofia possono partecipare gli studenti e le studentesse

• del secondo biennio e del quinto anno della scuola superiore di secondo grado, statale e paritaria;
  • delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie;
  • delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee.

La partecipazione alle Olimpiadi di filosofia è gratuita.

Il bando delle Olimpiadi di filosofia è disponibile sul sito.

Le finalità delle Olimpiadi di filosofia sono:

• approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici nell’insegnamento/apprendimento della filosofia
  • confrontarsi con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, vista la partecipazione dell’Italia alle International Philosophy Olympiads (IPO).
  • raccordare scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.

Le Olimpiadi di filosofia sono gare individuali, articolate in due sezioni:

Sezione A in lingua italiana con tre fasi (istituto, regionale e nazionale);

Sezione B In lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo) con quattro fasi (istituto, regionale, nazionale, internazionale).

La gara consiste nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’istituto.

Le due Sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla loro organizzazione sono disponibili sul Portale Nazionale delle Olimpiadi di Filosofia: www.philolympia.org.

L’iscrizione avviene esclusivamente online, attraverso il sito: www.philolympia.org.