Giochi d’Autunno, la competizione matematica, è arrivata alla XX edizione e mostra tutto il suo dinamismo e la sua flessibilità. Infatti secondo il principio di adattamento, che guida chi sa reagire  positivamente alle sfide, propone la sua soluzione alle complicazioni imposte dalla pandemia da Covid-19.

Ecco l’idea:  quest’anno i “Giochi d’Autunno” si sono svolti anche  in versione online! La gara organizzata dal Centro di ricerca PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche E Metodologiche) dell’Università Bocconi di Milano, ha chiari i suoi obiettivi. Ne citiamo alcuni: motivare gli studenti; mostrare loro che la matematica può anche essere divertente; essere consapevoli che  la matematica è creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche; coinvolgere, attraverso uno stimolante clima agonistico; aiutare gli studenti più bravi a emergere attraverso l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard; istituire un canale di comunicazione e di collaborazione con altri Istituti e l’Università.

Il nostro Istituto, ha colto l’invito a partecipare alla competizione di matematica, come ulteriore occasione per dimostrare e insegnare ai suoi studenti che anche gli ostacoli possono essere superati se si considerano opportunità di cambiamento e adattamento. Dunque seguendo questo principio la responsabile delle attività prof.ssa Enza Ira, ha avviato l’iter che ha permesso a 61 studenti di iscriversi e partecipare, come ormai da lunga tradizione del nostro liceo, ai Giochi d’Autunno.

“I tempi attuali si presentano complessi e la scuola intende sollevare i suoi studenti garantendo loro lo stesso standard educativo e didattico. A noi – continua la prof.ssa Ira – sta a cuore anche l’aspetto emotivo dei ragazzi pertanto lavoriamo anche al fine di rendere meno difficile questo periodo inedito per noi e le giovani generazioni. Mantenere e rispettare l’appuntamento con i Giochi d’Autunno rientra in questo nostro programma”. La competizione si è svolta giorno 16  novembre.

Auguriamo ai nostri concorrenti di aggiungere nel loro diario scolastico un’altra importante  pagina, e indipendentemente dall’esito o dalla classifica condividiamo con loro quel detto, che oggi suona ricco di un nuovo significato, “l’importante è partecipare”!