ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 055 del 24.11.2021

Agli Alunni, Ai Docenti,

OGGETTO : Olimpiadi di Astronomia

Il Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e Formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, bandisce  e attua  con la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), la XX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia.

Possono partecipare alla XIX edizione delle Olimpiadi italiane di Astronomia le studentesse e gli studenti iscritte/i nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.

In funzione dell’anno di nascita e della scuola frequentata, gli studenti possono partecipare, in base al regolamento internazionale delle Olimpiadi di Astronomia, in una delle seguenti categorie:

Junior 2: nate/i negli anni 2007 e 2008, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;

Senior: nate/i negli anni 2005 e 2006, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.

La fase di preselezione si svolgerà presso i locali della Scuola il :

– 09/12/2021 per la categoria junior 2

– 10/12/2021 per la categoria senior.

La prova avrà inizio alle ore 11.00 e avrà durata di 45 minuti.

Per tutte le categorie la prova consisterà in un test di 30 domande a risposta multipla .

Per l’iscrizione alla gara ed altre informazioni che riguardano le modalità di svolgimento della prova rivolgersi alla prof.ssa Cataldo.