Riprendono nel nostro Istituto le attività di supporto psicologico gestite dalla psicologa e psicoterapeuta Caterina Polopoli, che già nel precedente anno scolastico, hanno avuto un positivo riscontro fra gli utenti della scuola.

L’anno scorso sono state trattate problematiche soprattutto legate all’emergenza Covid19, gli studenti hanno infatti sperimentato in tutti gli ambiti della loro vita il disagio legato alla pandemia, disagio che spesso li ha introdotti in una situazione di solitudine dalla quale molti hanno avuto difficoltà a riemergere.

La prof.ssa Carmen Gambino, referente dell’attività, sottolinea il valore e la necessità dello sportello psicologico, in un momento delicato come questo caratterizzato da apprensione e stati di ansia: << I ragazzi usano spesso il termine “ansia” nel descrivere il loro stato d’animo quando devono affrontare impegni quotidiani e scolastici e chiedono consigli su come gestire meglio le proprie emozioni. Lo sportello a scuola costituisce un momento di ascolto in cui ognuno (alunni, genitori e personale scolastico) può sentirsi libero di parlare, in assoluta privacy, dei propri vissuti e dei propri interrogativi sul presente e sul futuro.

Il servizio ha lo scopo di attivare nei ragazzi le loro risorse, cercando di ridurne la confusione e di dare un supporto a chi partecipa al loro percorso formativo>>.

Quest’anno vi sono delle novità: sono stati introdotti dei laboratori. << È importante – specifica la prof.ssa Gambino – tenere in considerazione che il benessere personale dipende anche dalle relazioni sociali, per questo la scuola ha previsto momenti di laboratori emozionali rivolti alle intere classi che potranno essere prenotati direttamente dal coordinatore sempre previa presentazione del consenso informato firmato dai genitori se l’alunno è minorenne>>.

L’appuntamento presso lo sportello può essere prenotato, garantendo la privacy, entrando sul sito ufficiale della scuola, cliccando sul menù ATTIVITÁ: SERVIZIO PSICOLOGICO, pulsante “PRENOTA ORA” e scegliendo un incontro tra quelli programmati in un apposito calendario (modalità consentita solo agli utenti con account @liceovittorinigorgia.edu.it) oppure inviando un’email alla referente (c.gambinoliceovittorinigorgia.edu.it) con oggetto “Richiesta supporto psicologico”.