ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 191 del 25.05.2022

Agli Alunni delle classi 2F e 4F, Ai Docenti,
Al Personale ATA, Al D.S.G.A

OGGETTO : Progetto HBSC (comportamenti collegati alla salute in ragazzi in età scolare

Il progetto HBSC(comportamenti collegati alla salute in ragazzi in età scolare ) è uno studio svolto dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione .

HBSC si rivolge a un campione di ragazzi e ragazze  in età scolare , da undici a diciassette anni, e lo scopo è quello di accrescere la conoscenza dei fattori che influenzano la salute e il benessere degli adolescenti, al fine di orientare le politiche  di prevenzione e  promozione della salute rivolte ai giovani.

Nel progetto sono coinvolte circa 2000 scuole (scuole secondarie di I e II grado) su tutto il territorio nazionale.

L’Istituto Vittorini / Gorgia di Lentini è stato individuato dal Ministero dell’Istruzione tra le scuole che partecipano al progetto con le classi campione  2F e 4F.

Gli alunni delle classi indicate , Giovedì 26 Maggio,  si recheranno in aula informatica, in base ai seguenti orari:

alle ore 9:00,   2^F

alle ore 10:00,  4^F

le classi eseguiranno un questionario on- line  della durata di circa 60 minuti.

Saranno presenti ed eseguiranno il questionario anche i due insegnanti referenti alla salute del Liceo Vittorini, la  prof.ssa Rosa Fangano e la prof.ssa Anna Marisa Cataldo.

Alle famiglie degli alunni campionati è stata inviata  un’informativa consegnata  ai ragazzi la settimana precedente la somministrazione del questionario. L’informativa dovrà essere restituita firmata dal genitore del ragazzo/a qualora voglia esprimere il diniego alla partecipazione allo studio del proprio figlio.