ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 078 del 05/12/2022

Ai Docenti, Al Personale ATA, Ai Genitori, Agli Alunni

OGGETTO : Indicazioni operative per XXI Campionati Italiani di Astronomia

Martedì 06 Dicembre 2022 si svolgerà la fase di preselezione dei XXI Campionati Italiani di Astronomia.

Si Precisa  che SOLO gli studenti iscritti potranno partecipare alla preselezione.

La gara si svolgerà simultaneamente in tutte le sedi del nostro Istituto,  avrà inizio alle ore 11:00 e durerà 45  minuti.

Gli studenti dovranno compilare i questionari utilizzando solo   penna con inchiostro nero.

Non è consentito l’utilizzo di altro materiale di cancelleria.

NON  è  consentito  consultare appunti.

La prova è strettamente individuale, quindi NON sarà consentita nessuna forma di collaborazione tra gli studenti.

NON sono consentite correzioni nelle risposte al questionario, eventuali risposte multiple o la presenza di correzioni porteranno in sede di valutazione a dover considerare la risposta errata.

Durante la prova sarà ammesso l’uso di calcolatrici non programmabili.

NON sarà consentito agli studenti l’utilizzo di telefoni cellulari o tablet in sostituzione delle calcolatrici.

L’utilizzo di un telefono cellulare o di un tablet comporterà l’immediata SQUALIFICA dello studente.

I questionari conterranno 30 domande a risposta multipla (con quattro opzioni per ogni domanda)

I questionari saranno distinti:  uno per la categoria Junior 2

uno per la categoria Senior e Master

Ulteriori delucidazioni verranno fornite prima dell’inizio della gara.

Gli alunni del   Polivalente svolgeranno la prova nell’Aula magna “Luigi Dugo”.

L’assistenza sarà fatta dalle Proff. Aliano M. , Di Mare .

Gli alunni della sede “Gorgia” svolgeranno la prova nel Laboratorio di Fisica “Margherita  Hack”.

L’assistenza sarà fatta dal  Prof. Pappalardo.

Gli alunni del  Liceo “Gaudioso” svolgeranno la prova nell’Aula di Informatica “Kurt Godel” . L’assistenza sarà fatta dalla Prof.ssa  La Rosa

Gli alunni si troveranno nei laboratori individuati per la prova alle ore 10:30. la prova inizierà improrogabilmente alle ore 11:00

A conclusione della prova gli alunni torneranno in classe.