ISTITUTO SUPERIORE GORGIA VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 034 del 24/10/2023

Ai Docenti, Al Personale ATA, Ai Genitori, Agli Alunni

OGGETTO :D.M. 63 del 5 aprile 2023 Tutor e Orientatori

Dall’anno scolastico 2023/24,  nel secondo ciclo di istruzione, compaiono due nuove figure: il docente tutor e il docente orientatore; il dispositivo di legge che prevede queste due figure è il D.M. 63 del 5 aprile 2023; la Circolare ministeriale 958 del 5 aprile 2023, dà attuazione al Decreto ministeriale e in essa  il Ministero dell’istruzione fornisce alle scuole secondarie di II° grado le prime indicazioni sull’avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento (a.s. 2023/2024) istituenti il tutor scolastico e il docente orientatore.

La funzione di Tutor e Orientatori, per questo anno scolastico sarà attiva solo per le classi di Triennio

Che cosa si intende per docente tutor?

Il docente tutor è un insegnante che dovrà favorire la personalizzazione dei percorsi degli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di II° grado, per incrementare la  loro crescita personale e formativa, aiutando gli studenti a raggiungere i loro obiettivi e a sviluppare  le loro competenze in prospettiva del loro personale progetto di vita culturale e professionale. In particolare, dovrà sia supportare gli studenti che hanno difficoltà sia promuovere il potenziamento di coloro che hanno talenti particolari.
 Importante dovrà essere anche il suo ruolo di “consigliere” delle famiglie, insieme al docente orientatore, nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente.

Che cosa si intende per docente orientatore?

Il docente orientatore ha il compito di orientare e ri-orientare: guidare il ragazzo nelle scelte scolastiche e professionali e, in presenza di dubbi, ri-orientarlo verso un indirizzo di studi più adeguato ai suoi interessi e alle sue potenzialità. Dovrà favorire le attività di orientamento per aiutare gli studenti a fare scelte in linea con le loro aspirazioni, i loro progetti di vita, tenendo conto dei diversi percorsi di studio e di lavoro e delle varie opportunità offerte dai territori, dal mondo universitario e produttivo.
Nel nostro Istituto sono stati individuati docenti in qualità di tutor;  ciascuno di loro ha  il compito di seguire e guidare un gruppo di studenti nel loro processo di formazione.

I DOCENTI TUTOR DELL’ISTITUTO GORGIA/VITTORINI:
LICEO CLASSICOTUTOR
3 AProf.ssa Francese
4 AProf.ssa Lombardo Elisa
5 AProf.ssa Fisicaro L.
3 BProf.ssa Cimino
4 BProf. Galia V.
5 BProf.ssa Milanesi
LICEO SCIENTIFICO LENTINITUTOR
3 DProf.ssa Liggeri
4 DProf.ssa Scavo
5 DProf.ssa Liggeri